Cerca e trova immobili

TICINOLa Siberia abbandona il Ticino

07.02.12 - 12:08
Locarno Monti: "Temperature più sopportabili a partire dalla prossima settimana"
Ti-Press (archivio)
La Siberia abbandona il Ticino
Locarno Monti: "Temperature più sopportabili a partire dalla prossima settimana"

LOCARNO - Temperature siberiane che superano i 30 gradi sotto lo zero. Venti in grado di gelare al loro passaggio. Neve capace di far sparire persino un'automobile. Uno scenario tra l'apocalittico e il surreale che però, mai come in questi giorni, si è dimostrato piuttosto vero. Tanto da ricordare i record dell'inverno 1985. E persino da superarli.

"Dopo il forte vento di ieri sera che nel Sottoceneri, trovata ancora neve soffice, l'ha sollevata in aria creando pennacchi di ghiaccio sopra le case - spiegano da Locarno Monti - il peggio sembra essere passato".

Situazione diversa a Ginevra - "Basta guardare le foto delle auto ricoperte di ghiaccio per rendersi conto che a Ginevra, ad esempio, la situazione è già diversa. La bise a nord delle Alpi soffia con una certa regolarità. Le basse temperature e gli spruzzi del lago sollevati dal vento contribuiscono a fare il resto. Ed ecco spiegate le curiose sculture di ghiaccio".

In Ticino il peggio sembra essere passato - "Mentre da noi nei prossimi giorni il freddo, la neve e il vento dovrebbero allentare la morsa. Il picco di gelo è ormai alle spalle. Le temperature riprendono quindi a salire, anche se lentamente. Ci vorrà ancora una settimana fino a che ritorniamo ad avere temperature un po' più sopportabili".

Anche lo spettro della neve sembra scomparire - "Era prevista qualche debole nevicata nei prossimi giorni, ma i modelli stanno cambiando e secondo le nuove previsioni non ci dovrebbero essere ulteriori precipitazioni".

Previsione MeteoSvizzera:

Oggi - Molto nuvoloso. In Engadina qualche fiocco di neve sparso. In montagna vento moderato da est.

Mercoledì . In mattinata pervisti dapprima banchi nuvolosi residui, in particolare sul Ticino centro-meridionale, in seguito in prevalenza soleggiato. Rialzo delle temperature in montagna. Temperature massime a più 4 gradi.

Giovedì  - Abbastanza soleggiato. Verso sera addensamento della nuvolosità. Temperature massime a più 4 gradi.

Venerdì - Lungo le Alpi nuvolosità variabile, e qualche fiocco di neve possibile, più a sud in prevalenza soleggiato. Temperature massime a più 1 grado.

Sabato - Abbastanza soleggiato, a tratti annuvolamenti passeggeri. Temperature massime a più 1 grado.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE