Cerca e trova immobili

TICINOFurti con destrezza, anziani vittime

09.01.12 - 10:13
None
Furti con destrezza, anziani vittime

BELLINZONA - Negli ultimi tempi vi sono stati dei furti con astuzia a danno di anziani. Lo comunica la Polizia Cantonale, che ha specificato la dinamica dell'azione criminale.

Gli autori, un uomo oppure una coppia, agiscono avvicinando la loro vittima mentre si accinge ad entrare in casa oppure suonano al campanello e, con la scusa di conoscere un parente, in particolare un figlio, entrano nell'abitazione. Una volta all'interno continuano con la loro messinscena e chiedono di poter mettere un orologio o un gioiello nella cassaforte o nel luogo dove vengono tenuti i preziosi.

Al momento in cui la parte lesa apre la cassaforte o mostra il luogo dove sono tenuti denaro e preziosi, i ladri ne sottraggono con destrezza il contenuto o parte di esso. La refurtiva può variare da alcune centinaia a diverse migliaia di franchi.

La Polizia Cantonale ricorda che è molto importante aprire la porta a persone che si vogliono realmente fare entrare in casa. Se non si è interessati a quanto proposto, con cortesia bisogna salutare e chiudere la porta (se non addirittura congedare via citofono) persone non gradite. "Le capacità persuasive di questi individui sono estremamente pericolose e possono far cadere in errore persone che, anche in questo caso, danno un'eccessiva confidenza al prossimo".

In caso si verificassero episodi di questo genere, bisogna avvisare tempestivamente la Polizia cantonale telefonando al numero delle emergenze 112 o 117, oppure alla Centrale Operativa al numero 0848 25 55 55. In questo modo si potrebbe permettere l'identificazione dei malviventi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE