Cerca e trova immobili

RIVA S. VITALEDue incidenti in mezz'ora, auto nel lago

28.12.11 - 12:46
Forse il ghiaccio la causa dei due incidenti stradali avvenuti questa mattina sulla Riva San Vitale - Brusino Arsizio
Rescue Media Friends
Due incidenti in mezz'ora, auto nel lago
Forse il ghiaccio la causa dei due incidenti stradali avvenuti questa mattina sulla Riva San Vitale - Brusino Arsizio

RIVA SAN VITALE - Due incidenti stradali in nemmeno mezz'ora questa mattina, tra le 9,30 e le 10,00 circa, sulla cantonale a Riva San Vitale.

Il primo incidente è avvenuto all’altezza della Punta di Pojana dove due vetture, una monovolume Ford ed una Toyota, entrambe immatricolate in Italia, si sono scontrate. Come riferisce la Polizia cantonale, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, una 76enne della provincia di Como, proveniente da Riva San Vitale e che circolava in direzione di Porto Ceresio, giunta in zona Poncia, ha perso il controllo dell'auto andando a collidere contro una vettura guidata da una 58enne della provincia di Latina. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del Sam che dopo aver prestato le prime cure alla donna l'hanno trasportata in ambulanza all'ospedale. La 58enne ha riportato lievi ferite.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del SAM con un’ambulanza e gli agenti della Polizia Cantonale con una pattuglia del reparto mobile del sottoceneri oltre a quelli della Comunale di Mendrisio. Non si esclude che il fondo reso scivoloso dalle temperature rigide sia stata una concausa dell’incidente. Lo scontro ha provocato il ferimento leggero di una delle due conducenti. Illesa per contro la seconda conducente.

Auto finisce nel lago - Secondo incidente nello spazio di pochi minuti a 500 metri di distanza dal precedente, sulla Riva San Vitale-Brusino, poco dopo il grotto Pojana.

Protagonista una giovane conducente della regione che stava circolando a bordo di una Peugeot immatricolata in Ticino. Per motivi da stabilire, ma forse, anche in questo caso, a causa del fondo stradale ghiacciato, ha perso il controllo del veicolo che ha iniziato a sbandare. Dopo aver sbattuto contro un muro alla sua sinistra l’auto, priva di controllo, ha abbattuto una siepe ed è volata da un muro compiendo un volo di alcuni metri, forse capovolgendosi, e terminando la sua corsa nell’acqua del lago Ceresio, in un punto dove una spiaggia naturale si estende per alcuni metri.

La giovane, malgrado il volo, è riuscita ad uscire da sola dall’auto e, infreddolita, ha raggiunto la strada chiedendo aiuto. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Comunale, presente sul primo incidente, che hanno richiesto l’intervento dei pompieri di Lugano e Mendrisio per il recupero del veicolo e per scongiurare un possibile inquinamento delle acque.

I soccorritori presenti sul primo incidente hanno appurato che la giovane fosse illesa. I pompieri hanno provveduto a recuperare l’auto con una speciale gru e durante questa operazione la strada cantonale è stata completamente chiusa per circa un’ora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE