Cerca e trova immobili

TICINOUSI, studenti stabili nonostante il super-franco

19.12.11 - 09:49
USI, studenti stabili nonostante il super-franco

LUGANO - Resta stabile il numero degli studenti iscritti all'Università della Svizzera italiana. Nel semestre autunnale 2011 risultano iscritti complessivamente 2866 studenti, 14 in più dello scorso anno. Un dato nella media, quindi, nonostante la forza del franco svizzero abbia frenato la crescita prevista dalle preiscrizioni di luglio. Rimane comunque molto alta l'internazionalità, con il 27.8% degli studenti proveniente dal Ticino, l'8.5% da altri cantoni svizzeri, il 37.9% dall'Italia e il 25.8% da altre nazioni.

Secondo l’indagine laureati 2011 si conferma sempre buona l'occupazione professionale dei laureati, con un quadro stabile e positivo: il 95.5% risulta occupato ad un anno dal diploma (di questi lavora il 68.5%, il 25.2% studia e l'1.8% ha fatto altre scelte), mentre a 5 anni dalla laurea la percentuale sale al 96.6% (di questi lavora il 91.5% e il 5.1% ha fatto altre scelte).

"Due risultati, quello sull’occupazione dei nostri laureati e sul numero di studenti iscritti all’USI, dei quali sono molto soddisfatto" commenta il Presidente dell’USI Piero Martinoli "soprattutto alla luce dell’attuale congiuntura economica: è un’ulteriore prova del fatto che investire nella propria formazione conviene sempre".

È stato infine approvato il preventivo per il 2012, che ammonta – con un leggero disavanzo di 0.5 milioni – a 84 milioni di franchi, coperti in questo modo: 26% dai sussidi federali secondo la Legge federale di aiuto alle università (LAU); 20% dal contratto di prestazione del Cantone Ticino; 13% dall’Accordo inter-cantonale (compreso il contributo del Cantone Ticino per gli studenti ticinesi); 16% dalle tasse per studenti; 13% da fondi terzi di ricerca (FNS, EU 11%) e mandati di ricerca (2%); 12% da altri finanziamenti, prestazioni e servizi (di cui 4% Executive Master).
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE