Cerca e trova immobili

CHIASSOOtto comuni del Mendrisiotto uniti: "Salviamo il treno di spegnimento"

16.12.11 - 10:48
Otto comuni del Mendrisiotto uniti: "Salviamo il treno di spegnimento"

CHIASSO - Otto comuni del Basso Mendrisiotto si sono rivolti con una lettera raccomandata all'Infrastruttura Esercizio Intervento (IEI)di Berna per chiedere che non venga soppresso il treno di spegnimento a Chiasso.

I comuni non sono convinti che il nuovo gruppo d'intervento professonista della Difesa impresa FFS a Melide per poter garantire la sicurezza nella futura galleria base del Monte Ceneri sia la giusta soluzione per Chiasso.

Chiasso di fatto, sede di stazione internazionale, verrebbe a perdere un'infrastruttura importante, che sarebbe trasferita invece a Melide.

Secondo l'IEI di Berna la sicurezza verrebbe migliorata e i tempi d'intervento passerebbero dagli attuali 30 a 20 minuti, sottintendendo con ciò un nuovo treno di spegnimento di ultima genereazione di stanza a Melide rispetto a quello posizionato a Bellinzona, e trascurando del tutto l'odierna presenza di un vagone cisterna a Chiasso, già sul posto".

Gli 8 municipi mendrisiensi ricordano che il transito di vagoni merci pericolose alla stazione internazionale di Chiasso è quotidiano, intenso e lo stazionamento per più ore, se non giorni, provocato dalla frontiera con lo Stato italiano per cui il treno si ferma e non transita unicamente, come pure il conseguente pericolo, per di più in una zona densamente abitata.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE