Cerca e trova immobili

TICINOTutti in coda. Per fare rifornimento

11.12.11 - 14:21
Questa mattina attese ai distributori. Gli automobilisti italiani scelgono la Svizzera, carburanti troppo costosi in Italia
None
Tutti in coda. Per fare rifornimento
Questa mattina attese ai distributori. Gli automobilisti italiani scelgono la Svizzera, carburanti troppo costosi in Italia

VARESE - Per gli automobilisti alla frontiera di Gaggiolo, che segna il confine fra la provincia di Varese e la Svizzera, "vale la pena fare la coda, perchè in Italia la benzina ormai costa troppo".

Fra gli effetti dell'aumento delle accise sul carburante deciso dalla manovra del Governo Monti, che ha fatto salire il prezzo della benzina a circa un euro e 70 centesimi al litro, c'è il ritorno di un'antica abitudine per gli italiani che vivono nelle province al confine con la Svizzera: quella di fare il pieno in Canton Ticino, dove il risparmio ora è di circa 40 centesimi al litro sulla benzina e quasi 30 centesimi sul diesel.

A causa dell'introduzione degli sconti da parte di Regione Lombardia per i cittadini che vivono nelle zone di confine e, ultimamente, dell'aumento del valore del Franco e del costo dei carburanti in Svizzera, era meno conveniente varcare il confine per fare il pieno. Ora sono tornati i rallentamenti alle frontiere, con gli italiani che approfittano del fine settimana per riempire i serbatoi.

"Da quando è stato introdotto l'aumento delle accise abbiamo registrato un aumento consistente dei clienti italiani", ha spiegato un benzinaio di Stabio. "Il fenomeno nuovo è che ora è conveniente anche fare il pieno di diesel - ha continuato - mentre prima in alcuni casi in Italia costava meno rispetto alla Svizzera". Il diesel, sul quale non sono applicati gli sconti di Regione Lombardia, in Italia può arrivare a costare un euro e 70 centesimi al litro, mentre in Svizzera rimane sotto la soglia di un euro e 45 centesimi al litro.

Per quanto riguarda la benzina il risparmio invece è di circa 40 centesimi. "Vivo nella zona che ha diritto allo sconto - ha sottolineato un automobilista davanti alle pompe - ma in questo momento per me è più conveniente andare in Svizzera, perchè anche un risparmio di pochi euro sul pieno è utile in un periodo di crisi".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE