Cerca e trova immobili

LUGANOSwisscom TV: a Loreto l'alta definizione non c'è

09.12.11 - 09:21
Nel quartiere residenziale non si riceve il segnale. "Troppo lontani dalla centrale", risponde l'azienda ai clienti insoddisfatti. Ma ecco il trucco per prevenire situazioni spiacevoli
Foto Keystone Swisscom
Swisscom TV: a Loreto l'alta definizione non c'è
Nel quartiere residenziale non si riceve il segnale. "Troppo lontani dalla centrale", risponde l'azienda ai clienti insoddisfatti. Ma ecco il trucco per prevenire situazioni spiacevoli

LUGANO – Può sembrare un paradosso nell’era della telecomunicazione, ma a  Loreto chi è abbonato a Swisscom TV non può vedere i canali in alta definizione (HD) . Nel quartiere residenziale luganese infatti non si riceverebbe il segnale. Lo spunto arriva dalle lamentele di alcuni residenti, che dopo avere stipulato il contratto e dopo avere constatato che la funzione HD (presente ormai nella stragrande maggioranza dei televisori) non è attiva, si sono rivolti direttamente all’azienda.

Distanze - Da Swisscom arriva una risposta interlocutoria. Nel senso che genera nuovi interrogativi. Stando ai responsabili dell’Order Operator Fulfillment di Bellinzona il motivo per cui non è possibile vedere i canali HD a Loreto sarebbe legato a ragioni di distanza dalla centrale. Un cliente di Swisscom TV si è visto dunque recapitare una risposta di questo genere: “La vostra abitazione è troppo distante dalla centrale. Per il momento non sono previsti lavori di estensione per poter avere i canali HD”.

Dubbi - “Comprendo che la mia abitazione possa essere distante dalla centrale – sostiene il residente – , ma faccio fatica a capire il concetto: non abito in cima a una montagna, ma in un quartiere di Lugano anche molto popoloso. Com’è possibile che Swisscom TV non possa offrire a chi abita in un quartiere del centro cittadino più grande del Canton Ticino i suoi servizi?” Mauro Feller, portavoce di Swisscom spiega: “Non è tanto una questione legata al fatto che si viva in una zona popolata o meno. Ci sono diversi altri fattori da calcolare”.

Servizi disponibili - Feller non si sbilancia su quali siano effettivamente questi fattori. In ogni caso sul sito internet di Swisscom, alla voce HD, ogni persona può capire se nel luogo in cui vive può vedere i canali di Swisscom TV in alta definizione. Selezionando questo link è possibile vedere quali servizi Swisscom sono disponibili nel rispettivo quartiere. Un sistema utile per prevenire invece che curare…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE