Cerca e trova immobili

OBVALDO / TICINODante cacciato dalle scuole, Obvaldo non torna indietro

02.12.11 - 17:27
Nessun passo indietro da parte del governo obvaldese: l'italiano sarà abolito dalle scuole del piccolo cantone della Svizzera centrale
Keystone (archivio)
Dante cacciato dalle scuole, Obvaldo non torna indietro
Nessun passo indietro da parte del governo obvaldese: l'italiano sarà abolito dalle scuole del piccolo cantone della Svizzera centrale

SARNEN - L'eliminazione dell'italiano come opzione specifica dalle scuole del canton Obvaldo rimane una realtà. Con una interpellanza il PS sperava di far cambiare idea al governo obvaldese, facendo leva sull'importanza del multilinguismo in Svizzera. Il Consiglio di Stato non si è però fatto ammorbidire.

Stamattina la deputata socialista Nicole Wildisen ha tentato invano di far cambiare idea all'esecutivo cantonale, sottolineando le 4 mila firma raccolte da una petizione a favore del mantenimento dell'italiano.

La responsabile del Dipartimento dell'istruzione ha dal canto suo ricordato che Obvaldo è un piccolo cantone e che la scuola cantonale conti solamente 450 allievi. L'italiano come opzione specifica veniva scelta unicamente da una decina di allievi all'anno.

L'idioma di Dante sarà ancora insegnato come materia facoltativa e potrà essere appreso come opzione specifica presso gli istituti scolastici di Stans e Lucerna, che non si trovano lontani da Obvaldo.

La decisione di cancellare l'italiano dalle scuole era già stata confermata dal governo cantonale il 23 novembre. Tramite un postulato i socialisti cercheranno comunque di far riaprire il dibattito in parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE