Cerca e trova immobili

TICINOSeminario sulla comunicazione sociale e personalità del cane

04.11.11 - 10:54
Seminario sulla comunicazione sociale e personalità del cane

CADEMPINO - Si è svolto nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 ottobre il seminario con Alexa Capra sulla comunicazione sociale e la personalità del cane, primo evento organizzato da Dialdog di Pamela Monti.

Dopo una parte teorica si è passati alla parte pratica che prevedeva valutazioni dei cani presenti e classi di comunicazione, cioè classi in cui vengono inseriti cani con determinate competenze sociali in grado di aiutare altri cani ad acquisirne. Al giorno d'oggi cani e proprietari sono costantemente sotto la luce dei riflettori ogni volta che escono di casa ed è anche per questo importante approfondire la conoscenza della comunicazione del cane per poter permettere sia ai proprietari, ma anche e soprattutto ai cani, di affrontare la vita quotidiana e le situazioni di ogni giorno nel modo più sereno e consapevole possibile.

Spesso non si tratta, come in genere si immagina, di educare il cane e plasmarlo alle nostre aspettative, ma bensì di imparare ad accettarne la personalità e le caratteristiche per comprendere come riuscire a metterlo nelle giuste situazioni e dargli quegli strumenti necessari per far fronte a stress e frustrazioni che spesso sono causa di comportamenti non "accettabili" nella società e consolidare inoltre il rapporto di fiducia reciproca fra cane e padrone.

Visto il riscontro avuto per questo seminario ne verranno sicuramente proposti altri nel prossimo futuro con argomenti e tematiche diverse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE