Cerca e trova immobili

TICINOCome è possibile un abbonamento illimitato a 35 franchi? Sunrise risponde

04.11.11 - 07:21
"Questa offerta ci permette di guadagnare importanti fette di mercato"
Keystone (archivio)
Come è possibile un abbonamento illimitato a 35 franchi? Sunrise risponde
"Questa offerta ci permette di guadagnare importanti fette di mercato"

LUGANO - Con i suoi abbonamenti senza limiti a 35 franchi al mese, la Medinex del vulcanico politico ginevrino Eric Stauffer ha lanciato la pietra nello stagno della telefonia mobile. "Swisscom ci ha preso in giro per anni" spiegava Stauffer, "ora la concorrenza è furiosa perché la stiamo smascherando."

Il pacchetto ideato dalla Medinex, presentato come "Business Sunrise", sfrutta appunto le linee telefoniche del noto operatore telefonico, offrendo però dei prezzi nettamente più convenienti. E sono molti gli interrogativi sul come sia possibile che la Medinex offra degli abbonamenti così vantaggiosi, per di più riservati solo a impiegati statali e affini.

Ad alcuni di questi interrogativi prova a rispondere la stessa Sunrise che, da noi interpellata, precisa i contorni di questa "operazione bomba".

Innanzitutto l'operatore telefonico sottolinea come la Medinex sia un'impresa autonoma, quindi privata, legata a Sunrise solo attraverso un contratto di partenariato, del quale in ogni caso non vengono diffusi i dettagli.

Sunrise spiega la creazione dell'offerta spaccaprezzi con l'esplicita richiesta del Canton Ginevra di poter presentare ai propri funzionari degli abbonamenti a condizioni vantaggiose. L'offerta è riservata agli impiegati dello Stato "perché da sempre le amministrazioni hanno una domanda particolare in termini di prezzo attraverso il SIK/CSI". La Medinex non ha comunque l'esclusiva di questo servizio, visto che "a Ginevra esiste pure la società Privacom ed a Vaud la Privatel", come spiega il portavoce di Sunrise.

Qualcuno si potrebbe chiedere come faccia la Sunrise a guadagnarci con dei prezzi così bassi. "Questa offerta ci serve essenzialmente a guadagnare delle importanti fette di mercato. E la redditività è in linea con le aspettative di Sunrise."

Il che lascia intendere che la redditività degli abbonamenti "normali" di Sunrise, dal costo almeno triplo rispetto a quelli di Medinex, è di gran lunga superiore e, forse, ingiustificata. Ma su questo aspetto il secondo operatore telefonico in Svizzera non si esprime.

Per terminare, Sunrise ci tiene a correggere alcune imprecisioni circolate attorno al nome "Business Sunrise", che non è semplicemente il nome di un prodotto, bensì la sottomarca del settore dei clienti business di Sunrise. Lanciato a inizio 2011, il sub-brand Business Sunrise permette di adeguare in modo ancora migliore alle varie dimensioni delle imprese le offerte di telefonia mobile. Business Sunrise offre ai clienti commerciali, dalle piccole imprese ai gruppi internazionali, soluzioni personalizzate per la comunicazione aziendale.

Non è quindi corretto chiamare il pacchetto ideato da Stauffer "Business Sunrise", in quanto si tratta di un'offerta esclusiva della Medinex e non di Sunrise.

Resta ancora da capire per quali motivi il pacchetto spaccaprezzi non sia offerto dalla Sunrise stessa e per quale motivo la Medinex venga trattata quasi come una società "clandestina", con tanto di boicottaggi di Stato. Ma per dissipare del tutto l'alone di mistero che circonda questa "rivoluzionaria" società occorrerà probabilmente ancora tempo. O un successo talmente strepitoso da indurre una reazione alla luce del sole. Sperando che nel frattempo il movimento al ribasso dei prezzi coinvolga l'insieme degli operatori, a vantaggio di tutta l'utenza e non solo degli impiegati statali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE