Cerca e trova immobili

TICINOPS: "Rafforzare le misure di accompagnamento e introdurre salari minimi"

21.10.11 - 17:27
PS: "Rafforzare le misure di accompagnamento e introdurre salari minimi"

BELLINZONA - "La Commissione di gestione del Nazionale è giunta in questi giorni ad una conclusione allarmante: le misure di accompagnamento ai bilaterali falliscono in parte l’obiettivo". Il Partito Socialista parla di misure non incisive per quanto attiene i salari e le misure di protezione: "motivo per cui in Svizzera gli abusi sono manifestamente presenti e, lo evidenziamo, finalmente dopo anni di nostre denunce lo si riconosce anche ufficialmente".

Il PSS chiede quindi che venga migliorata l’incisività delle specifiche misure di accompagnamento e che si giunga presto all’introduzione di salari minimi per legge. Proprio in questo ambito il PSS ha lanciato assieme ai sindacati e ad altre organizzazioni e partiti l’iniziativa popolare per i salari minimi. Come per l’iniziativa per una cassa malati pubblica unica, anche per i salari minimi sono già state raccolte oltre 100'000 firme in meno di 8 mesi.

Oltre alle citate misure a protezione dei salari, il PS chiede anche l’adozione di specifiche misure sul mercato dell’alloggio: "La mancanza di abitazioni con affitti accessibili - spiegano - è sempre più marcata in Svizzera, soprattutto negli agglomerati urbani e qui occorre intervenire a breve. Il PS ha già inoltrato a livello federale un pacchetto di atti parlamentari per attenuare e risolvere queste tensioni sul mercato immobiliare che incidono viepiù anche in Ticino sui redditi disponibili delle persone e soprattutto delle famiglie".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE