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TICINOPneumatici invernali, è arrivata l'ora

21.10.11 - 09:16
Dalla polizia cantonale l'invito ai conducenti a dotarsi di gomme invernali
Foto Archivio Ti-Press
Pneumatici invernali, è arrivata l'ora
Dalla polizia cantonale l'invito ai conducenti a dotarsi di gomme invernali

BELLINZONA - Il Reparto del traffico della Polizia cantonale invitano i conducenti a dotarsi di pneumatici invernali per non incorrere in gravi incidenti e relative sanzioni. Autorità e addetti ai lavori negli ultimi anni hanno promosso l’uso ed il corretto utilizzo dei pneumatici invernali.

In alcune regioni europee vi è pure l’obbligo dell’equipaggiamento invernale mentre anche in Svizzera gli importatori di veicoli forniscono già di serie, o come opzione integrata, quattro cerchioni supplementari con relative gomme termiche. Dal 2008 la sensibilità dell’utenza è costantemente cambiata con una costante e crescente richiesta per questo tipo di coperture. I rivenditori confermano che quest’anno per alcuni tipi di veicoli vi è una certa difficoltà nel reperire gli pneumatici.

Per questo motivo si invitano i conducenti a contattare al più presto il proprio rivenditore di fiducia. In Ticino sempre più conducenti acquistano gli pneumatici termici, ma non bisogna abbassare la guardia e dunque l’impegno di informazione continua anche nel 2011 nell’ambito della campagna “Strade più sicure”, promossa dal Dipartimento Istituzioni.

Perché cambiare - I test hanno dimostrato che una vettura attrezzata con pneumatici estivi, nella stagione invernale necessita di uno spazio di frenata più lungo. Infatti alla velocità di 80 chilometri orari,  lo spazio di arresto del veicolo aumenta fino al 60% sulla strada innevata. In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali. Quindi, un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Comunque chi rimane fermo sulle strade innevate con l’auto accessoriata in modo inadeguato (per esempio dotata degli pneumatici estivi) e di conseguenza blocca la libera circolazione del traffico, può trovarsi a rispondere d’infrazione alle regole di base della circolazione stradale (LCStr art 26 norma fondamentale).

Basi legali - Gli pneumatici devono essere adatti per una velocità di almeno 160 km/h (OETV art. 58, cpv. 3: http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_41/a59.html) e possono essere usati durante tutto l'anno. Qualora in taluni giorni sia richiesto l'equipaggiamento invernale, occorre anche avere con sé le catene da neve, soprattutto per poter proseguire sui tratti ove vi è l'obbligo di montarle (OSStr art. 29: http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_21/a29.html). Il profilo minimo di uno pneumatico è legalmente comunque fissato a 1,6 millimetri.

Consigli importanti - 1. Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura esterna raggiunge i 7°C. Utilizzare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo.
2. Sostituire gli pneumatici invernali quando il profilo è inferiore ai 4 millimetri, poiché anche l’aderenza diventa precaria con strada bagnata/pioggia.
3. Misurare regolarmente la pressione dei pneumatici (in occasione di ogni rifornimento di carburante) quando questi sono freddi (compresa la ruota di scorta).
4. Attenzione nei veicoli con ESP nel rispettare le dimensioni dei cerchi.
5. Il rischio d’incidente d’inverno é 6 volte più alto che in estate.
6. Frenata più corta, più tenuta laterale e più trazione. Si tratta d’aumentare la pressione di 0,2 – 0,5 bar. Meglio rispettare le pressioni a pieno carico.

Consigli per la tecnica di guida su neve e ghiaccio - 1. Adattare la velocità alle condizioni stradali ed al carico del veicolo.
2. Aumentare le distanze di sicurezza.
3. Montare i 4 pneumatici invernali.
4. Conoscere la tecnologia del veicolo per ottimizzare il rendimento sui fondi con scarsa aderenza.
5. Evitare manovre improvvise con lo sterzo e con i pedali (frizione, freno ed acceleratore.

Frenare sulla neve a 40 chilometri orari - Per frenare in modo sicuro sulla neve sono indispensabili dei pneumatici invernali buoni. Un’auto dotata di pneumatici invernali si arresta dopo 29 metri. Allo stesso punto, l’auto con pneumatici estivi ha ancora una velocità residua di 30 chilometri orari ed ha bisogno di 32 metri in più per arrestarsi.

Test pneumatici invernali - Durante un test in pista in collaborazione con l’Associazione italiana produttori di pneumatici sono stati confrontati pneumatici invernali e estivi in condizioni di basse temperature quando la mescola dell’invernale rende al meglio (in genere dai +7° in giù). Gli pneumatici sono stati  raffreddati mediante ghiaccio secco e sono stati usati sull’asfalto e, in un caso, su una piccola pista di ghiaccio. Con una motrice sono state trascinate abbiamo due auto identiche con le ruote posteriori bloccate e ghiacciate a -9°. Un dinamometro applicato al cavo di traino ha fornito misurazioni in chilogrammi sempre superiori di almeno un 20% a favore del pneumatico invernale su asfalto asciutto; questo da un’idea del maggiore attrito che questo pneumatico genera col suolo in condizioni di temperature
 

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