Cerca e trova immobili

GIUBIASCOGrande successo per Ticino Impiantistica

12.10.11 - 15:20
Si è conclusa sabato la sesta edizione dell'esposizione sulla tecnica termo-sanitaria e sulle energie rinnovabili
Ticino Impiantistica
Grande successo per Ticino Impiantistica
Si è conclusa sabato la sesta edizione dell'esposizione sulla tecnica termo-sanitaria e sulle energie rinnovabili

GIUBIASCO - Si è conclusa sabato 8 ottobre 2011, dopo tre giorni di intensa attività lavorativa (ma anche svago e dialogo), la sesta edizione di Ticino Impiantistica, l’esposizione della tecnica termo-sanitaria e delle energie rinnovabili.

Lo sviluppo di queste energie alternative prosegue a pieno ritmo nonostante la bassa congiuntura; ne è conferma la grande affluenza di pubblico (oltre 5'000 visitatori), giunto da ogni angolo del Cantone e anche da Oltreconfine. Grande soddisfazione dunque da parte dei visitatori per l’alta qualità della rassegna, ma anche degli espositori che, nell’arco delle tre giornate, hanno potuto mostrare e “lanciare” i loro prodotti sia ad operatori del settore (l’80% dei visitatori) sia ai privati, che hanno colto l’occasione per informarsi sulle nuove tendenze del mercato del comfort tecnico-ambientale, sulle applicazioni, sugli impianti a risparmio energetico e, soprattutto, sugli incentivi cantonali tramite il Programma Edifici.

Proprio il risparmio energetico e una nuova coscienza ambientale sono i temi prioritari alla base della progettazione di sistemi atti a climatizzare, riscaldare, alimentare al meglio le nostre abitazioni riducendo drasticamente i fattori negativi legati ad una scorretta gestione delle fonti energetiche; come sottolineato dal Dr. Mirco Moser (Capo dell’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili) durante il discorso d’inaugurazione “… La politica energetica dovrà dunque orientarsi lungo due direttrici: in primis determinare un uso più efficiente dell’energia, attraverso la diminuzione dei consumi, in particolare del parco immobiliare; in secondo luogo favorire una produzione efficiente e diversificata, sostenibile dal punto di vista ambientale e redditizia dal profilo economico, ricorrendo per quanto possibile a fonti di energia rinnovabile”.

La mostra si è dimostrata un appuntamento importante sia per i visitatori che per le ditte espositrici che hanno intuito come la direzione da seguire sia proprio quella dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, per sfruttare al meglio le risorse con tecnologie innovative ed ecocompatibili, nel contesto della rivalutazione della politica energetica del nostro Cantone, un tema oggi di grande attualità.
Gli effetti negativi delle variazioni climatiche sono sempre più visibili. Per questo è oramai chiaro che la produzione di energia da fonti rinnovabili oltre al risparmio energetico sarà la sfida del futuro.

Gli organizzatori, i partner e i patrocinatori delle varie Associazioni di categoria ringraziano i partecipanti, gli espositori e tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione e danno appuntamento alla prossima edizione di Ticino Impiantistica nel 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE