Cerca e trova immobili

MENDRISIOScuole medie di Mendrisio, servono provvedimenti

06.10.11 - 08:43
Scuole medie di Mendrisio, servono provvedimenti

MENDRISIO - Le Scuole Medie di Mendrisio sono state oggetto in tempi recenti di interrogativi da parte di docenti e famiglie degli alunni che frequentano la Scuola. Anche il Consiglio comunale di Mendrisio, in una sua recente seduta, ha discusso di tale situazione e sui suoi banchi sono giunti atti parlamentari a riguardo.

Il motivo di tale interesse è legato in particolare ad aspetti di carattere strutturale, decoro e d’ordine pubblico. Da qualche tempo sarebbe frequente trovare rifiuti di vario genere sul sedime scolastico la cui provenienza sarebbe da attribuire a ragazzi, non alunni dell'Istituto, che si ritrovano abitualmente nei pressi della scuola a feste improvvisate o a semplici incontri notturni.

La tipologia dei rifiuti non si limita alle semplici cartacce ma comprende anche bottiglie rotte e in alcuni casi tracce di vomito o di urina di persone che hanno ecceduto con l’alcool.

Alcuni deputati  guidati da Samuele Cavadini hanno presentato una interrogazione in cui si chiede come valuta tale situazione il Consiglio di Stato, le misure adottate,  e se il CdS non ritenga utile l’installazione di un impianto di videosorveglianza. Infine chiede se vi sono progetti in corso relativamente ad aspetti strutturali dell’immobile: ristrutturazione, modernizzazione, ampliamento,

Secondo i deputati vi sono degli aspetti pratici che meritano una soluzione di breve termine, in particolare per garantire agli allievi ed ai docenti dell’istituto un ambiente dignitoso dove svolgere le proprie mansioni. Una possibilità che potrebbe fungere da deterrente e controllo per casi più gravi è la posa di un impianto di videosorveglianza nei punti più sensibili del perimetro.  

Altra vertenza è la condizione dello stabile delle Scuole Medie edificato nel 1958 che, al di là di un ampliamento successivo e di lavori di manutenzione, non ha subito altri interventi di modernizzazione. Ne risulta pertanto che i ca. 400 allievi dell’istituto frequentano gli stessi spazi dei loro genitori. Per i deputati è giunto il momento di pensare ad importante intervento di ristrutturazione e modernizzazione dell’Istituto.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE