Cerca e trova immobili

TICINOGiulini: "Basta con i fumogeni. Ci costano 7 mila franchi a partita"

20.09.11 - 07:33
Il presidente dell'Associazione Calcio Bellinzona scende in campo e avverte i fan: "Così causate un danno economico alla squadra"
Archivio Tipress
Giulini: "Basta con i fumogeni. Ci costano 7 mila franchi a partita"
Il presidente dell'Associazione Calcio Bellinzona scende in campo e avverte i fan: "Così causate un danno economico alla squadra"

BELLINZONA – “A causa dei fumogeni paghiamo multe che raggiungono i 7 mila franchi per partita. Con un incasso di 10 mila franchi, cosa rimane?”. Un rapporto combattuto quello fra il Presidente dell’AC Bellinzona, Gabriele Giulini e i suoi tifosi.
 
Anche perché, alla luce degli ultimi disordini scoppiati tra gli hooligan del Lucerna e del Sion, Giulini ci tiene a precisare che i suoi tifosi sono di tutt’altra pasta: “Il tifo del Bellinzona è sempre stato esemplare, hanno sempre dimostrato una grande correttezza e sono orgoglioso di avere dei tifosi così. Ma il discorso dei fumogeni faccio davvero fatica a farlo capire. Nessuno vuole condizionarli o ledere la loro libertà, ma questa libertà non deve danneggiare gli altri ".
 
Il presidente dell’ACB spiega di aver contattato i rappresentanti delle varie tifoserie per un incontro chiarificatore, ma la questione si promette piuttosto complessa. Come conferma un tifoso del Bellinzona, autentico cuore granata, da 15 anni sulla curva: "Nelle partite in casa, come nelle trasferte, preferiamo pagare tutto di tasca nostra. A me, come a molti altri, non piace che la squadra ci finanzi. Perché ci chiedono qualcosa in cambio. Chiedono un comportamento corretto, che non si accendano fumogeni, di non reagire in caso di provocazione. Certo  non andiamo allo stadio con l'obiettivo di picchiare, ma non vogliamo vendere la nostra libertà”.
 
Il fan dell’ACB sottolinea piuttosto quelle che sono le problematiche che ruotano attorno al tifoso di oggi: "Il calcio sta cambiando. Aumentano i prezzi per quello che sta diventando uno spettacolo in pieno stile americano”. Atteggiamento che non ha risparmiato nemmeno il Bellinzona: "Siamo in serie B - prosegue - e in uno stadio come quello di Bellinzona, l'entrata singola ha raggiunto quota 20 franchi. Ti spingono a fare l’abbonamento, ma non è giusto”.
 
Ma sull’aumento dei prezzi Giulini risponde senza perplessità: "Abbiamo fatto un abbonamento molto conveniente. Capisco che lo stadio non sia una struttura eccezionale, ma noi abbiamo un incasso di circa 10 mila franchi a partita. Come facciamo a finanziare la società con questi pochi soldi? Siamo allineati a tutti gli altri stadi".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE