Cerca e trova immobili

LUGANOPiano regolatore unico della Nuova Lugano, definite le fasi

31.08.11 - 15:34
Piano regolatore unico della Nuova Lugano, definite le fasi

LUGANO - Rispetto delle specificità e delle vocazioni dei diversi quartieri, secondoi principi di unitarietà e qualità urbanistica. Ma anche integrazione e armonizzazione dei diversi Piani regolatori. Sono questi gli obiettivi dell'elaborazione del Piano regolatore unico della Città, discusso oggi dal Municipio di Lugano.

Municipio che nel corso della sua seduta odierna, sulla base dei lavori preparatori già svolti negli scorsi anni, ha stabilito le tappe e le modalità operative che porteranno all'aggiornamento ed all'armonizzazione del PR della Nuova Lugano ed all'adozione di uno strumento pianificatorio unitario per l'intero territorio comunale.

In una prima fase, si procederà all'elaborazione di un Piano di indirizzo, con valenza di Piano direttore comunale, valido per l'insieme del territorio della Nuova Lugano - considerando i progetti aggregativi in corso, elaborato nel contesto territoriale regionale. Questo piano definirà gli obiettivi e le linee di sviluppo territoriale ed urbanistico della Città per i prossimi 15-20 anni.

Sulla base della pianificazione direttrice (Piano d’indirizzo), verranno progressivamente elaborati ed adottati gli aggiornamenti dei diversi Quartieri, secondo le priorità date dalla loro età e sulla base di un programma che verrà stabilito dal Municipio sull’arco della legislatura.

Il Municipio ha incaricato i propri Servizi dell'elaborazione del Messaggio municipale all'indirizzo del Consiglio comunale per la richiesta del necessario credito, rispettivamente della preparazione degli atti necessari per le procedure di concorso pubblico.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE