Cerca e trova immobili

LOCARNOPardo: "Un festival tradizionale, ma eccitante"

16.08.11 - 17:44
Positivi i primi bilanci del Festival del Cinema di Locarno
Ti-Press / Gabriele Putzu
Pardo: "Un festival tradizionale, ma eccitante"
Positivi i primi bilanci del Festival del Cinema di Locarno

LOCARNO - Pardo concluso arrivano i primi bilanci. Durante l’odierna assemblea generale straordinaria del Festival del film Locarno, la Presidenza e la Direzione hanno snocciolato cifre che fanno ben sperare per il futuro.

Il Presidente Marco Solari ha auspicato che “la riuscita del Festival contribuisca a convincere la popolazione del Locarnese di avere le carte in regola per aspirare a diventare un centro d’eccellenza dell’audiovisivo, con la futura costruzione della Casa del Cinema...sempre che i locarnesi la vogliano" - sottolinea Solari.

Marco Cacciamognaga, Direttore operativo, ha presentato invece le prime cifre di bilancio: “il 64° Festival ha totalizzato 159'503 presenze, contro le 148’436 del 2010. Si tratta quindi di un aumento di pubblico di circa 7.5%, dovuto in particolare all’ottima frequentazione di Piazza Grande (61’700 entrate contro le 52’300 del 2010). Il buon afflusso nelle sale resta costante con 97’803 presenze (2010: 96’136), nonostante il lieve calo del numero di film”.

Anche quest’anno il Festival è riuscito ad attirare numerosi professionisti del cinema, per un totale di 3’950 accreditati (2010: 3’852), di cui 900 facenti parte della stampa e 900 dell'industry (250 compratori).

Per quel che riguarda l’industria si possono poi segnalare i 434 incontri di co-produzione nel quadro del laboratorio Open Doors”.

Il Direttore artistico Olivier Père si è infine dichiarato “molto soddisfatto del successo di pubblico, stampa e addetti ai lavori”. Père ha sottolineato il merito dovutogli per questi risultati. Dati positivi frutto, secondo Père del lavoro degli ultimi due anni, durante la sua direzione artistica. Un festival che - ha promesso il suo Direttore artistico - "sotto la sua direzione rispetterà la tradizione ma cercherà di essere anche "eccitante" per il pubblico".

Gli ospiti intervenuti si sono dichiarati molto soddisfatti della 64esima edizione e aspirano possa ancora migliorare nei prossimi anni. E già si pensa alla 65° edizione che si terrà dall’1 all’11 agosto 2012.

Foto Ti-Press / Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE