Cerca e trova immobili

TICINO-ZURIGOStreet Parade, il racconto del capotreno

14.08.11 - 16:54
Giornata da record per il treno di Rete 3 Chiasso-Zurigo: "In 1.500 e sicurezza rafforzata". I danni? "Due lampade rotte e una plafoniera scarabocchiata".
None
Street Parade, il racconto del capotreno
Giornata da record per il treno di Rete 3 Chiasso-Zurigo: "In 1.500 e sicurezza rafforzata". I danni? "Due lampade rotte e una plafoniera scarabocchiata".

CHIASSO - "Hanno spaccato due lampade e scarabocchiato la plafoniera". A raccontarci quello che è successo ieri sul treno di Rete 3 che ha portato alla Street Parade di Zurigo ben 1500 ticinesi ("è stato record assoluto") è il capotreno.

Capotreno che oggi pomeriggio, dopo pochi minuti dalla pubblicazione su Tio dell'articolo in cui si raccontava di gravi danni al treno Chiasso-Zurigo e di 7 persone fermate, è stato tempestato di telefonate.

Inevitabile l'esigenza di correre ai ripari per un uomo che da 14 anni, in occasione della Street, controlla i biglietti ferroviari sul Chiasso-Zurigo con parrucca colorata e occhialoni: "L'atmosfera è stata sempre di festa e allegria. Ed anche ieri è andata così e i fatti descritti dagli articoli di oggi sono da ridimensionare. Ricordo, inoltre, che quest'anno sono stati investiti oltre 10mila franchi per assicurare la sicurezza.Sul treno, oltre alla presenza di agenti della Securitas, erano presenti quelli della Polizia ferroviaria. L'impegno profuso è stato massimo. Posso affermare con certezza che il lavoro svolto è stato egregio, nonostante il record di passeggeri".

Sui danni, poi, il capotreno spiega nel dettaglio come sono andate le cose: "I sette li ho addocchiati ancor prima che salissero sul treno, alla stazione di Lugano. Ho avvertito subito il responsabile della polfer della loro presenza e gli ho detto: sono una bomba a orologeria. I giovani sono saliti e sono stati subito tenuti in osservazione da quattro addetti della sorveglianza. Al primo accenno di intemperanza li avremmo subito fermati".

Ed infatti così è stato: "Hanno scarabocchiato parte del plafone della carrozza con dei pennarelli e danneggiato due lampade con un pugno. Sono state le prime due lampade rotte in quattordici anni di servizio sul treno della Street Parade. Quanto basta per farli arrivare a Zurigo e consegnarli alla polizia. La loro Street Parade è terminata ancor prima di iniziare. Tutto qua".

Tre di loro, stando al racconto del capotreno, sarebbero stati trattenuti dalla polizia cantonale zurighese fino a questa mattina.

"Il nostro intento è sempre quello: mantenere l'allegria e l'armonia per un viaggio in treno in tutta sicurezza".

p.d'a.

Foto d'archivio (Keystone)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE