Cerca e trova immobili

LUGANOAuto capovolta in galleria, gravissima la passeggera

07.08.11 - 09:12
Anche il conducente è stato trasportato all'Ospedale. Disagi al traffico per oltre quattro ore
Foto Rescue Media/Nicola Liver
Auto capovolta in galleria, gravissima la passeggera
Anche il conducente è stato trasportato all'Ospedale. Disagi al traffico per oltre quattro ore

LUGANO - Un pauroso incidente della circolazione è avvenuto questa mattina, attorno alle ore 01:10 all’interno della galleria di Melide-Grancia, sull’autostrada A2, direzione nord.

Protagonista un’unica vettura, un’Alfa Romeo immatricolata nel canton Zurigo con a bordo due persone, il conducente di 22 anni e la passeggera di 23 anni. La dinamica precisa sarà ricostruita dagli specialisti della Polizia Scientifica, intervenuti sul posto per effettuare tutti i rilievi necessari ma, stando alle prime informazioni raccolte da Rescue Media, sembra che il conducente dell’auto, giunto a circa 200-250 metri prima dell’uscita della galleria, ha perso il controllo del veicolo che è andato a sbattere contro la parete di destra del tunnel  capovolgendosi sul fianco destro. L'auto ha proseguito la corsa strisciando sull’asfalto prima di urtare nuovamente, in modo violento, contro la parete di sinistra della galleria.

Malgrado i due violenti impatti l’auto non si è fermata e sempre rivolta su di un fianco, ha percorso ancora 200 metri, uscendo dalla galleria e terminando capovolta sul tetto. La violenza degli impatti è stata tale da danneggiare la struttura della galleria e disseminare pezzi di auto sull’intero tratto, di oltre 200 metri.

Ad avere la peggio è stata la passeggera, rimasta ferita in modo grave, tale da metterne in pericolo la vita. Ferite apparentemente meno gravi per il conducente che è riuscito ad uscire da solo dal veicolo. Fortunatamente nel rocambolesco incidente non sono rimasti coinvolti altri veicoli.

La centrale operativa della Polizia Cantonale di Camorino ha provveduto immediatamente alla chiusura della galleria in direzione nord ed i soccorsi sono intervenuti sul posto. I sanitari del SAM (un’ambulanza, un’automedica ed il veicolo comando) e della Croce Verde di Lugano (un’ambulanza) hanno provveduto a prestare le prime cure d’urgenza ai due feriti che in seguito sono stati trasportati al pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano.

I pompieri di Lugano, intervenuti con 5 veicoli ed una decina di uomini, hanno garantito la sicurezza del luogo, scongiurando eventuali pericoli di incendio e di inquinamento. Grossi i disagi alla circolazione causati dalla chiusura per oltre quattro ore della galleria con diverse auto rimaste bloccate all’interno. Gli addetti alla manutenzione delle Strade Nazionali hanno provveduto ad allestire una deviazione del traffico sulla corsia nord-sud e nel frattempo i veicoli provenienti da sud sono stati deviati sulla strada cantonale all’altezza di Bissone.

Foto rescue Media/Nicola LIver
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE