Cerca e trova immobili

LUGANOA2, seconda deviazione del traffico nel fine settimana

28.07.11 - 16:11
Dopo i disagi del 18 luglio e la rinuncia alla deviazione lo scorso fine settimana, allo svincolo A2 di Lugano Nord è pronta la deviazione
Foto Rescue Media
A2, seconda deviazione del traffico nel fine settimana
Dopo i disagi del 18 luglio e la rinuncia alla deviazione lo scorso fine settimana, allo svincolo A2 di Lugano Nord è pronta la deviazione

LUGANO - Nuovi disagi al traffico in vista? Speriamo di no, ma dopo quello che è accaduto lo scorso 18 luglio  tutto può accadere. Quello che è certo è che da domani alle ore 21.00 presso lo svincolo A2 di Lugano Nord, se le condizioni meteo lo permetteranno, entrerà nuovamente in funzione la deviazione del traffico dovuta ai lavori di manutenzione.

Questa deviazione resterà in vigore fino a domenica sera 31 luglio e verrà ripetuta nei fine settimana seguenti del 5-7 agosto e del 12-14 agosto.
L’accesso all’autostrada a partire dall’incrocio Suglio non potrà essere garantito. Per immettersi sulla A2 (direzione nord e sud) sarà necessario utilizzare la rotonda PTL di Vezia.

A disposizione dell’utenza vi saranno due percorsi alternativi, che saranno segnalati: il primo via Bioggio-Breganzona-Savosa-Vezia ed il secondo via Gravesano-Lamone-Savosa-Vezia. L’uscita dell’autostrada a Lugano Nord sarà per contro normalmente percorribile.
Tutti gli attori coinvolti (USTRA, Unità territoriale, direzione lavori e imprese) cercheranno di fare il massimo affinché gli eventuali disagi vengano ridotti al minimo.

Dopo la prima deviazione di due settimane fa, lunedì 18 luglio, grossi disagi si registrarono all'uscita di Lugano Nord. Traffico fortemente rallentato e colonne di diversi chilometri in direzione nord raggiungevano la galleria di Collina D’Oro, mentre in direzione sud si estendeva per alcune centinaia di metri in autostrada.

Non solo traffico, ma anche le polemiche hanno caratterizzato la prima deviazione tra l’Ustra e il Comune di Manno.
Lo scorso fine settimana invece la deviazione nonostante fosse stata prevista in un primo tempo, non è stata attivata. Grazie al buon andamento dei lavori, non è stato necessario mettere in atto il grande anello. Il cantiere sarà comunque in funzione ma i lavori si svolgeranno su un'unica corsia. 

Dall'Ustra non temono ulteriori disagi e nessun provvedimento particolare è stato preso: "Dopo quel disagio la situazione del traffico è tornata alla normalità. Tutto poi era già pianificato e previsto ed ha funzionato a dovere", spiega il portavoce Eugenio Sapia.

Nessun commento invece sulle accuse mosse dal Municipio di Manno: "Su questo non ci pronunciamo. Possiamo dire che staremo attenti alla meteo e cercheremo di evitare di ripetere l'errore di voler portare avanti i lavori nonostante le condizioni meteo fossero sfavorevoli. Un errore, dovuto al maltempo, che ha causato tre ore di colonna, non è caduto il mondo".

RED

Foto Rescue Media
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE