Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERAGiornalisti ticinesi, Impressum propone contratto collettivo di lavoro

01.07.11 - 15:31
Giornalisti ticinesi, Impressum propone contratto collettivo di lavoro

ZURIGO - Il sindacato dei giornalisti impressum vuole un contratto collettivo di lavoro (CCL) anche per i giornalisti della Svizzera tedesca e del Ticino. L'organizzazione chiede agli editori di aprire trattative sulla base del CCL entrato in vigore oggi per i giornalisti romandi.

Rappresentati di impressum hanno presentato oggi a Zurigo la traduzione in tedesco del CCL che si applica ai professionisti dei media romandi. Un accordo analogo deve essere possibile anche per i giornalisti della Svizzera tedesca e del Ticino, che sono senza un CCL dal 2004, ha dichiarato il presidente di impressum Daniel Sutter.

Impressum ha spedito ai singoli editori una copia del CCL romando, invitandoli aprire entro il mese di settembre un tavolo negoziale. I sette anni senza contratto "non sono stati soltanto positivi per gli editori", ha affermato Sutter.

Nella Svizzera tedesca i conflitti sul lavoro sono infatti più frequenti che in quella romanda. E per i giornalisti, gli anni senza CCL si sono tradotti in una stagnazione o in una riduzione dei salari.

Hanspeter Lebrument, presidente dell'associazione degli editori "Stampa svizzera", non è tuttavia disposto ad aprire negoziati sul CCL. In un'intervista pubblicata dalla rivista "Schweizer Journalist", egli afferma che i tempi non sono ancora maturi. È impossibile - dice Lebrument - trovare una soluzione che valga sia per i piccoli editori che per i grandi gruppi.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE