Cerca e trova immobili

LUGANOAllenamenti in vista della Stralugano

29.06.11 - 11:35
Allenamenti in vista della Stralugano

LUGANO - Alla Stralugano mancano ancora tre mesi circa, ma per affrontare al meglio la prova sui 30 o sui 10 chilometri un preparazione adeguata è sicuramente consigliata. Proprio a questo scopo il comitato organizza, in avvicinamento alla data del 25 settembre, una serie di eventi collaterali con lo scopo di istruire il podista sulla corretta pratica di uno sport sano come quello della corsa. Oltre alle serate-conferenze in calendario, si vuole porre attenzione anche alla pratica e in questo contesto rientrano gli incontri di allenamento. Ripetendo quanto proposto con successo un anno fa, il comitato della manifestazione offre di fatto un corso di dieci lezioni per affinare la preparazione e perfezionare le proprie conoscenze sull’attività podistica.

I corsi, completamente gratuiti e aperti a tutti, sono diretti da Luigi Nonella, un tecnico di grande esperienza, cha ha dato avvio settimana scorsa all’iniziativa con la prima seduta introduttiva. Nonella mostrerà ai partecipanti alcune basilari metodologie d’allenamento e il ritrovo è pertanto fissato per i prossimi mercoledì alle 18.30 sul piazzale del Ristorante delle Alpi al Ceneri, un’occasione da non perdere. Ulteriori informazioni sul sito www.stralugano.ch

L’appuntamento con la Stralugano è ormai diventato una data fissa nel calendario internazionale del podismo. Ogni anno il numero di partecipanti aumenta e nel 2010 i classificati nella gara principale, la suggestiva 30 chilometri panoramica sono stati ben 1168 (970 uomini e 198 donne). A questo folto gruppo si aggiungono gli oltre 1'500 arrivi nella dieci chilometri e i duecento ragazzi che hanno invaso le strade cittadine nella giornata di domenica.

L’obiettivo per l’anno in corso è dunque di confermare questi numeri, con la speranza di progredire gradualmente verso nuovi traguardi. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre, con la Piazza Riforma quale centro dell’evento, dove ci saranno le partenze e gli arrivi delle diverse prove in programma. Oltre alle collaudate corse per i giovani, alla 30 e alla 10 chilometri, quest’anno ci sarà pure spazio per la prova sul miglio, una gara spettacolare che si disputerà nella serata di sabato nel centro cittadino.

Saranno i migliori atleti ticinesi, svizzeri ed esteri a darsi battaglia lungo i 1'609 metri del percorso. La lista di partenza è ancora in fase di allestimento, ma a Lugano dovrebbero arrivare alcuni grandi nomi del podismo nazionale, sullo stile dell’evento organizzato a Interlaken nell’ambito della Jungfrau Marathon. Il comitato della Stralugano sta sviluppando una collaborazione con gli organizzatori della prestigiosa competizione dell’Oberland Bernese (quest’anno programmata il 9 e 10 settembre) ed è prevista una sorta di gemellaggio tra i due importanti eventi.

Altra novità riguarda la gara hanbike, la cui promozione sarà fatta in collaborazione con l’associazione Round Table Lugano, che quest’anno devolverà un importante contributo per gli sportivi disabili. L’evento è previsto pure nella serata di sabato, più precisamente alle 18.30, quando scatteranno le differenti categorie previste. La gara sarà intensa ed è prevista su un circuito di circa 1.87 chilometri da ripeter per 1 ora: il passaggio del primo concorrente allo scadere dell’ora di gara determinerà l’ultimo giro per tutte le categorie.

La domenica ci sarà poi spazio per i podisti della 30 chilometri che scatteranno alle 9.45 per percorrere il panoramico percorso che, dopo il tratto cittadino, si snoda in direzione del monte San Salvatore, passando per Melide, Morcote e Figino, prima di rientrare in città. Alle 10.45 invece spazio alla prova semicompetitiva sui dieci chilometri che, come visto nella passata edizione, assume sempre più un ruolo importante all’interno dell’evento. Alle 12 le vie cittadine saranno poi pacificamente invase dai ragazzi, che percorreranno uno, due o tre giri da 600 metri secondo l’età.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE