Cerca e trova immobili

TICINOGiustizia lenta, il Governo vuole ridurre i tempi?

23.06.11 - 09:50
Giustizia lenta, il Governo vuole ridurre i tempi?

BELLINZONA - I tempi della giustizia eccessivamente lenti  e i ritardi delle procedure giudiziaria alle Camere civili del Tribunale d’appello sono oggetto di un'interrogazione inoltrata oggi dall'esponente PPDino Maurizio Agustoni. Il problemma è ormai noto e puntualmente viene fatto notare, nonostante la buona violontà, le Camere non sono in grado di evadere la procedura in tempi rapidi a causa dell'alto numero di cariche pendenti. "Malgrado l’indubbia buona volontà di Giudici e Vice-Cancellieri - scrive Agustoni - il numero di incarti pendenti è purtroppo in continuo aumento, ciò che dilata i tempi della giustizia".

"Gli sforzi profusi in questo senso dai Giudici e dai loro collaboratori - continua Agustoni - sono senz’altro encomiabili, ma questo, per loro stessa ammissione, non basta. Questa situazione, soprattutto in tematiche delicate come il diritto della famiglia, ma anche su aspetti comunque importanti come il diritto della locazione e il diritto del lavoro, deve essere affrontata con determinazione, adottando anche provvedimenti d’urgenza, così da riassorbire le pendenze accumulate negli scorsi anni e consentire al Tribunale d’appello di evadere le nuove procedure in tempi più rapidi".

Nell'interrogazione Agustoni chiede in sostanza se il Consiglio di Stato è a conoscenza dei ritardi con cui sono confrontate le Camere  civile del Tribunale d’appello, come si intende affrontare questa situazione e se soprattutto il Governo ha eso in considerazione un potenziamento degli effettivi del Tribunale d’appello.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE