Cerca e trova immobili

TICINOViolenza domestica, sostegno a chi la fa

22.06.11 - 15:10
Violenza domestica, sostegno a chi la fa

BELLINZONA - La Commissione di accompagnamento in materia di violenza domestica ha riconosciuto che il lavoro di consulenza e i programmi destinati agli autori, uomini e donne che siano, sono fondamentali per fronteggiare in modo efficace e duraturo la violenza domestica.

Quindi analogamente a quanto avviene per le vittime, a partire dal 1° giugno 2011 sarà disponibile  per gli autori di violenza domestica un servizio di sostegno e supporto, con operatori specializzati dell’Ufficio di patronato del Cantone Ticino.

In questo ambito gli agenti che intervengono per liti familiari indicano i recapiti necessari a tutti gli autori che desiderano avvalersi di questo importante supporto, che ha come primo obiettivo quello di prevenire l’insorgere di nuova violenza, aiutando l’autore a riflettere e a cambiare il proprio comportamento.

Nel corso del 2010 gli interventi della Polizia cantonale per casi di violenza domestica sono stati 789, 323 per reati perseguibili d’ufficio. Sempre nel 2010 si sono rilevati 109 allontanamenti, 65 quelli volontari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE