Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERAPentecoste, Ticino fortunato (e trafficato)

10.06.11 - 12:47
Sul fronte meteo il lungo weekend di Pentecoste sarà all'insegna del bel tempo. Ma soltanto sul Ticino. Oltralpe sono previste piogge e temperature al ribasso. Intanto a Lugano ci si prepara per il prologo del Tour de Suisse
None
Pentecoste, Ticino fortunato (e trafficato)
Sul fronte meteo il lungo weekend di Pentecoste sarà all'insegna del bel tempo. Ma soltanto sul Ticino. Oltralpe sono previste piogge e temperature al ribasso. Intanto a Lugano ci si prepara per il prologo del Tour de Suisse

LUGANO - Nell'eterna battaglia tra nord e sud il Ticino questa volta sembrerebbe spuntarla. Secondo le previsioni meteo di Locarno Monti, infatti, questi tre giorni di festa, che comprenderanno anche il lunedì di Pentecoste, saranno sostanzialmente asciutti e all'insegna del bel tempo.

In Svizzera Tedesca - Situazione diametralmente opposta quella della Svizzera tedesca che si troverà ad affrontare un fine settimana bagnato. Un motivo in più insomma per prendere l'auto e fuggire al sud, in Ticino. Niente sondaggi o articoli contro la regione italofona questa volta - di quelli che spesso si affacciano sui quotidiani della Svizzera interna prima di Pasqua - e nemmeno scuse, perché il meteo, questa volta sarà abbastanza clemente.

La previsione di Locarno Monti - "Per sabato si prevede una giornata in parte soleggiata con minime possibilità di precipitazioni per la serata. Domenica il tempo migliorerà ancora, sarà abbastanza soleggiato con temperature più che gradevoli e senza precipitazioni".

Le previsioni da lunedì a giovedì - "Tempo variabile invece per il lunedì di Pentecoste - conclude il previsore di Locarno Monti -, poco sole, ma scarse precipitazioni. Un peggioramento limitato al lunedì, i due giorni successivi vedranno il riaffacciarsi del bel tempo per poi tornare a una sostanziale ricaduta verso giovedì, con calo delle temperature e piogge".

Il prologo a Lugano - Intanto in Ticino e in particolare a Lugano si respira aria di festa. Oltre ai vacanzieri dall'Oltralpe, la città sul Ceresio ospita domani il prologo del giro della Svizzera. Parallelamente alla manifestazione sportiva vera e propria, saranno organizzate delle manifestazioni collaterali di intrattenimento che animeranno quello che promette essere un vero e proprio evento di popolo. Da questa sera alle 19 fino alla mezzanotte di sabato il lungolago sarà chiuso al traffico da via Riva Caccia (altezza rotonda del cantiere LAC) mentre domani il percorso di gara (Viale Castagnola, strada che porta al Monte Bré, Ruvigliana, Viganello, Municipio di Lugano) non sarà transitabile dalle 10 alle 19.

Traffico ferroviario - Sul fronte ferroviario per il lungo Weekend di pentecoste si prevedono percorrenze più lunghe per i viaggiatori della tratta Basilea / Olten / Briga / Milano. Infatti, a causa dell'incendio in galleria sulla linea Briga - Iselle, i treni su questa tratta circoleranno via Lucerna / Zurigo Centrale / chiasso. 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE