Cerca e trova immobili

FAIDOProgetto Media Leventina al voto a settembre

25.05.11 - 15:48
Progetto Media Leventina al voto a settembre

FAIDO -  È fissata per domenica 25 settempre la votazione consultiva sul porgetto di Media Leventina. Uno studio è stato allestito dall’apposita Commissione e approvato dagli otto Municipi che l’hanno trasmesso al Governo lo scorso 13 maggio.

La proposta di aggregazione riprende il tema di un’incisiva riorganizzazione istituzionale del comprensorio della Media Leventina, dopo la caduta nel 2004 di un primo progetto degli allora undici comuni (era compreso Sobrio ma escluso Chironico), cui ha fatto seguito un’aggregazione parziale nel 2006 tra Faido, Chiggiogna, Rossura e Calonico.

L’aggregazione del comparto della Media Leventina risponde agli obiettivi cantonali in materia di riforma dei Comuni, permettendo di costituire un’unica entità istituzionale con una popolazione complessiva di circa 3'400 abitanti e poco meno di mille posti di lavoro. Cinque dei Comuni coinvolti contano una popolazione inferiore ai 150 abitanti e uno di essi è da tempo in gerenza cantonale. I

l nuovo Comune verrà amministrato da un Municipio di 7 membri e da un Consiglio comunale di 33 membri per l’elezione dei quali è prevista l’istituzione di 5 circondari. In ogni ex-comune verrà istituita una commissione di frazione.

A sostegno di questa aggregazione il Consiglio di Stato dà il suo accordo di principio allo stanziamento di un contributo finanziario per il risanamento del bilancio dei Comuni di Calpiogna e Campello di 1’000’000 di franchi; a far beneficiare il nuovo comune di un aiuto agli investimenti ai sensi per un importo di altri 1'000'000 di franchi; alla realizzazione, correlata all’aggregazione, ad esempio di un piccolo “centro benessere” con le relative infrastrutture accessorie legate allo svago; alla realizzazione di un riordino urbanistico delle aree di parcheggio di Carì.

L’aiuto è vincolato alla presentazione di un progetto definitivo da elaborare d’intesa con le istanze cantonali preposte. La votazione consultiva è fissata per domenica 25 settembre 2011.

Come richiesto dalla Commissione di studio, la popolazione sarà chiamata ad esprimersi, oltre che sul principio dell’aggregazione, anche sul nome del futuro Comune ponendo in alternativa “Media Leventina” o “Faido”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE