Cerca e trova immobili

TENEROAlla Coop i cani segugi di SwissMissing

13.05.11 - 09:23
None
Alla Coop i cani segugi di SwissMissing

TENERO - Si è svolto ieri, giovedì, presso il Centro Commerciale COOP di Tenero, un’esercitazione della divisione Mantrailing di SwissMissing Gruppo Ticino (cinofila). Lo scopo era quello di allenare il conduttore e rispettivo cane in una situazione di un certo livello di difficoltà e pressione dovuto un luogo particolarmente molto frequentato.

Il Mantrailing è la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l’uso di un cane. Una disciplina che è usata da diverso tempo negli Stati Uniti dalla Polizia anche nella ricerca di evasi. Il Mantrailing di SwissMissing opera con cani del gruppo FCI 6 ossia cani segugi o cani da pista. Il Bloodhound è considerato il cane per eccellenza per il Mantrailing (SwissMissing dispone di 11 Bloodhound) ma anche di altri cani come i Vaimaraner (SwissMissing dispone di 3 Vaimaraner).

La differenza principale tra un cane di ricerca individuale Mantrailer e un cane da ricerca in superficie stà nel fatto che il primo riesce a separare i vari odori umani e seguirne uno distinto, il secondo cerca qualsiasi odore umano.
L’esercizio è stato presidiato da Albert Küng, istruttore capo del Mantrailing di SwissMissing, (appena rientrato dagli USA da seminario di formazione) che  per conto di SwissMissing ha partecipato ad alcuni interventi, l’ultimo in ordine nel caso delle gemelline scomparse Alessia e Livia.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE