Cerca e trova immobili

LUGANOAl via l'iniziativa "Salviamo Brè - Blocchiamo la cementificazione"

01.05.11 - 17:58
Al via l'iniziativa "Salviamo Brè - Blocchiamo la cementificazione"

L’associazione “Uniti per Brè – Cittadini per il territorio” lancia la raccolta firme con il Titolo “Salviamo Brè – Blocchiamo la cementificazione” con la richiesta di una pianficazione rispettosa del nucleo storico di Brè e della natura circostante.
Nella petizione si chiede al Municipio di Lugano la non edificiazione nella zona “Ai Piani”.
Nata il 30.6.2010 sull’onda dell’opposizione di numerosi cittadini ad un progetto edilizio che distruggerebbe irrimediabilmente l’immagine del nucleo di Brè e dei suoi dintorni, l’associazione conta oggi oltre 320 soci ed il sostegno di tutte le associazioni ambientaliste attive in Ticino.

Anche diversi politici di Lugano si sono attivati con una mozione firmata da 12 consiglieri comunali di tutti i partiti e da 3 capigruppo. La mozione chiede una nuova pianificazione per tutto il comparto di Brè compresa la vetta e va nella direzione auspicata da “Uniti per Brè”, che ha come obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione del nucleo di Brè, inserito nell’inventario ISOS delle località svizzere da proteggere.

L’inserimento nell'inventario significherebbe che le autorità dovranno rivolgere una particolare attenzione affinché le peculiarità del sito vengano mantenute intatte anche per le future generazioni.

Il testo della petizione - La zona “Ai Piani”, situata sopra il nucleo del paese, offre una zona pianeggiante unica in tutta l'area, con splendida vista che spazia dalle Alpi Grigionesi fino a quelle Vallesane. Il Municipio di Lugano intende favorire la realizzazione di un progetto con una ventina di unità abitative. Un tale progetto stravolgerebbe per sempre l'integrità del villaggio di Brè, privandolo del suo ambiente naturale e generando un impatto di traffico insostenibile.

L'associazione Uniti per Brè conta oltre 300 membri contrari a un'edificazione su quest'area che andrebbe preservata integralmente come zona verde, come zona agricola o per attività di svago di interesse pubblico. Anche il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, nella sua presa di posizione sulla modifica di PR, rende attento il Municipio di Lugano che “il dipartimento deve ritenere che a 16 anni dall'entrata in vigore del Piano regolatore (…) si aprano nuovi ed importanti scenari che dovrebbero concorrere alla ridefinizione di questo comparto. In particolare, l'entità e la morfologia della superficie (…) dovrebbero spingere il Municipio a privilegiare soluzioni che possano salvaguardare maggiormente questi aspetti. In questo senso una prima verifica andrebbe fatta, ed esplicitata negli atti, in relazione alla conferma parziale o totale della delimitazione a scopi edilizi del comparto”.

Chiediamo che il Municipio di Lugano tenga conto delle richieste di protezione del paesaggio di quest'area e adotti le seguenti misure:
1. istituzione di una Zona di Pianificazione volta a rivedere il Piano Regolatore di Brè
2. inedificabilità della zona “Ai Piani”
3. trasformazione della zona in parco o area verde ad uso pubblico o agricolo
Attendiamo da parte del Municipio di Lugano una risposta alla presente petizione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE