Cerca e trova immobili

TICINORega, aumentano i sostenitori e calano gli interventi

14.04.11 - 11:34
FVR Franjo M.
Rega, aumentano i sostenitori e calano gli interventi

KLOTEN - La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega ha organizzato l'anno scorso 13'726 interventi in patria e all'estero. L'organizzazione ha registrato 84'000 nuovi sostenitori, per un totale di 2,3 milioni di persone.

La Rega ha presentato oggi i risultati per il 2010 in incontri con la stampa organizzate a Kloten (ZH), a Ginevra e all'aeroporto di Locarno. L'aumento di affiliati dell'anno scorso equivale al numero di abitanti delle città di Bulle e di San Gallo, si legge in una nota.

Per quanto riguarda i quasi 14'000 interventi complessivi, l'organizzazione sottolinea che c'è stato un leggero calo sia per gli elicotteri, sia per i jet ambulanza. Gli elicotteri hanno effettuato 10'213 interventi, 230 in meno rispetto al 2009; gli aerei ambulanza sono stati sollecitati 702 volte, contro le 741 dell'anno precedente. Per quanto riguarda gli elicotteri si registra una costante crescita degli interventi legati agli sport invernali. In forte aumento anche le cifre che riguardano le valanghe.

Ticino - Dalla base Rega di Locarno sono stati effettuati l'anno scorso 535 missioni. Al primo posto ci sono stati gli interventi per malattia (127), seguiti dagli incidenti in montagna (93) e da quelli sul lavoro (83). La costruzione della base Rega in Ticino è peraltro iniziata con un po' di ritardo a causa causa delle difficoltà a livello geologico e delle misure di protezione che si rendono necessarie in caso di esondazione. La posa della prima pietra si terrà il prossimo primo giugno, precisa la Rega.

L'anno scorso è stata portata a termine l'introduzione del nuovo elicottero di soccorso "AgustaWestland Da Vinci". Le ultime basi di montagna sono state dotate del nuovo apparecchio lo scorso mese di dicembre.

Dopo otto anni di servizio anche i jet ambulanza sono stati sottoposti a un controllo approfondito. La revisione è durata circa quattro settimane per ciascun velivolo ed è stata portata a termine secondo i tempi previsti e senza grosse limitazioni a livello operativo.

Ats

Foto FVR Franjo M.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE