Cerca e trova immobili

TICINOElezioni, il Cantone guarda solo ad Apple

08.04.11 - 15:20
Foto Tio/Manuel Meleleo
Elezioni, il Cantone guarda solo ad Apple

BELLINZONA - Per le imminenti elezioni, il Cantone sperimenta le forme di comunicazione sugli smartphone, optando per l’applicazione iPhone, una scelta che potrebbe destare dei dubbi sulla esclusione delle altre piattaforme Android e BlackBarry.

Ma Nicolas Bosia dell'Area dei servizi amministrativi e della gestione web cantonale precisa che si tratta di un test finalizzato a scoprire se i cittadini sono interessati a visionare le informazioni del Cantone attraverso i telefonini.  

“La scelta dell’iPhone piuttosto che delle altre applicazioni nasce da statistiche che abbiamo fatto sul nostro portale. Abbiamo rilevato che dai telefonini cellulari, l'iPhone è lo strumento più utilizzato per consultare le pagine internet. Il dato delle nostre statistiche si posiziona in un intervallo tra il 60 ed il 70 per cento. Essendo una versione test, si sta cercando di capire se può essere utile spostare le informazioni cantonali anche su queste soluzioni. Qualora si decidesse di farlo, saranno scelte tutte le piattaforme utilizzate. Tuttavia, al momento, per consentire agli altri sistemi smartphone di accedere ai dati, abbiamo costruito pagine internet apposite al sito www.ti.ch/elezioni”. 

La sperimentazione in atto è una prima in Svizzera.  “E’ importante che si capisca che è un test – continua Bosia. Abbiamo notato che l’applicazione è stata già scaricata ad un buon ritmo, e abbiamo ricevuto per ora commenti positivi.” A chi dice che l’applicazione è lenta, Bosia spiega che “adesso l'applicazione è vuota, è come avere un involucro senza nulla dentro, per cui è difficile dare giudizi. Da lunedì possiamo fare i primi bilanci e siamo aperti a tutte le critiche, anzi è molto utile che ce le facciano, per poter migliorare”. 
L'applicazione per iPhone "RisultaTI - Elezioni cantonali 2011" permetterà di consultare i risultati degli scrutini con i relativi aggiornamenti, sia per il Consiglio di Stato che per il Gran Consiglio.

Orari – Per il Consiglio di Stato è prevista la diffusione dei primi risultati alle ore 15.00 di domenica. La divulgazione proseguirà ininterrottamente sino a conclusione dello spoglio (18.00/19.00). Per il Gran Consiglio, i primi risultati saranno comunicati a partire dalle ore 10.00 di lunedì. La diffusione proseguirà ininterrottamente sino a conclusione dello spoglio (19.00-20.00).
 

S.M.

Foto Tio/Manuel Meleleo

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE