Cerca e trova immobili

TICINOMulte per chi fuma sul posto di lavoro

05.04.11 - 07:39
Creato un organo di vigilanza con il compito di far rispettare il divieto. Multe fino a mille franchi
None
Multe per chi fuma sul posto di lavoro
Creato un organo di vigilanza con il compito di far rispettare il divieto. Multe fino a mille franchi

BELLINZONA - Dal primo maggio  dello scorso anno è in vigore la legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo che di fatto prevede il divieto di fumare negli spazi chiusi  destinati al pubblico  o sui luoghi di lavoro. Fin qui nulla di nuovo. La novità  consiste nel fatto che in Ticino c'è ora un organo di vigilanza con il compito di far rispettare questo divieto. Il compito è stato affidato all’Ufficio dell’ispettorato del lavoro. Il regolamento- scrive oggi laRegioneTicino - è stato pubblicato sul Foglio ufficiale del 1° aprile.

All'Ufficio spetta pure il compito  di infliggere sanzioni a chi infrange la Legge. Insomma chi viene beccato sul posto di lavoro con la sigaretta accesa può ricevere fino a mille franchi di multa.

L’Ufficio dell’ispettorato del lavoro già da un anno effettua controlli nelle ditte per constatare se il divieto di fumo venga rispettato o meno. Ora dunque puo' pure fare delle multe. Le aziende hanno però la facoltà di creare "spazi o locali fisicamente separati e opportunamente ventilati adibiti ai fumatori", locali questi che non possono in alcun modo trasformarsi in spazi di lavoro.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE