Cerca e trova immobili

BELLINZONAFondo per la formazione dei docenti, esito sfavorevole

16.03.11 - 16:29
Fondo per la formazione dei docenti, esito sfavorevole

BELLINZONA - Con 54 voti contro 14 ottiene esito sfavorevole l'iniziativa concernente la modifica della legge sull'aggiornamento dei docenti.

L'iniziativa, con lo scopo di rafforzare la formazione di tutti i docenti, cantonali e comunali, chiedeva in particolare la creazione da parte del Cantone, in collaborazione con i Comuni, di un fondo per la formazione dei docenti per rimborsare interamente i costi di formazione, senza che fossero note le condizioni di dettaglio richieste per l'aggiornamento obbligatorio e quindi anche gli importi in ballo.

La modalità di finanziamento proposta nell'iniziativa - ossia l'istituzione di un fondo - a differenza di quello per la formazione professionale (finanziato da numerose aziende), aveva però suscitato qualche perplessità.

Per la maggioranza della Commissione infatti il fondo sarebbe alimentato in modo quasi totale dal Cantone e Comuni - datori di lavoro dei docenti - per cui dovrebbe piuttosto rientrare nei costi di gestione corrente e rientrare nei preventivi. In tutti i casi la maggioranza della
commissione ha reputato che sulle modalità di finanziamento sarà possibile esprimersi solo quando l'obbligatorietà dell'aggiornamento ed i relativi costi saranno noti.

La maggioranza della Commissione si era inoltre espressa contro il rimborso dei costi di supplenza dei docenti cantonali e comunali in formazione. Inoltre si è ritenuto che il pagamento delle indennità per gli studenti del DFA della SUPSI per la formazione e l'abilitazione, creerebbe un precedente per altre categorie di studenti e andrebbe ad introdurre una disparità di trattamento.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE