Cerca e trova immobili

TICINOLa campagna Balairatt finisce in Pretura, per volere dei frontalieri

10.03.11 - 16:58
None
La campagna Balairatt finisce in Pretura, per volere dei frontalieri

 LUGANO - Finisce in Pretura la campagna elettorale di Pierre Rusconi contro i frontalieri. Come riferisce l'avvocato Paolo Bernasconi "un gruppo di cittadine e cittadini italiani aventi lo statuto di frontaliero hanno chiesto alla Pretura di Lugano di chiedere a Rusconi e alla Società di affissioni Plakanda AG di Zurigo, di comunicare il contenuto dei messaggi della preannunciata campagna di marzo".

Contestualmente, come risulta dalla decisione del Pretore, e come riferisce Pierre Rusconi, i frontalieri avevano chiesto misure supercautelari, ovvero di sospendere la campagna. Richiesta respinta dal Pretore che invece ha, secondo legge, applicato la misura cautelare con la prassi di ascoltare entrambe le parti. 

In sostanza, il Pretore cercherà di capire se la prossima campagna verterà sulla denigrazione del frontalierato. Il Pretore ha convocato le parti all'udienza del 21 marzo a Lugano.

bernasconi tuttavia sottolinea che "i frontalieri non hanno richiesto al Pretore di vietare la preannunciata campagna e nemmeno di sospenderla,  piuttosto si è voluto lasciare ancora uno spazio di riflessione per scegliere la strada della moderazione invece che quella della denigrazione, che è vietata dalla legge".



 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE