Cerca e trova immobili

TICINOA tre anni tutti a scuola, il Ticino all'avanguardia

25.02.11 - 15:50
A tre anni tutti a scuola, il Ticino all'avanguardia

BELLINZONA - Con l’approvazione, data dal Gran Consiglio lunedì 21 febbraio 2010, alla modifica della legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare porta il Cantone Ticino all’avanguardia fra tutti i cantoni nell’offerta di scolarizzazione diurna fin dalla prima infanzia.

Infatti tale decisione obbliga tutti i Comuni a offrire la scuola dell’infanzia, in modo inderogabile, a tutti i bambini fin dai tre anni d’età, e il Ticino è certamente un unicum non solo in Svizzera, ma anche a livello internazionale. La nuova norma entrerà in vigore dall’anno scolastico 2012/13.

Con la decisione di modificare la Legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare, il Gran Consiglio ha sancito l’ammissione senza restrizioni alla scuola dell’infanzia dei bambini che hanno compiuto il terzo anno o lo compiono entro il 31 dicembre (con l’entrata in vigore dell’accordo Harmos questo termine sarà anticipato al 31 luglio, per allinearlo con quello che varrà allora per la scuola dell’obbligo). L’inizio della frequenza ha luogo dopo il compimento del terzo anno d’età.

La possibilità di ammettere bambini di tre anni era una facoltà potestativa. La limitazione era in genere fatta valere nel caso di un insufficiente numero di posti. 
Ora, con la modifica adottata, la facoltà dell’ammissione dei bambini di tre anni da potestativa diventa, per i Comuni, imperativa. Il criterio della mancanza di posti nelle proprie strutture non sarà più un argomento valido.
Potenzialmente la misura riguarda circa il 25% dei bambini di tre anni: Infatti il 75 è già scolarizzato e la copertura per i bambini di tre anni di cui i genitori chiedono l’ammissione è in pratica garantita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE