Cerca e trova immobili

LOCARNOL'Accademia Ticinese di Musica riconosciuta scuola qualificata

20.01.11 - 11:32
L'Accademia Ticinese di Musica riconosciuta scuola qualificata

LOCARNO - Importante riconoscimento per l’Accademia Ticinese di Musica con sede presso il centro Palagiovani di Locarno. Nelle scorse settimane la divisione della cultura del Dipartimento dell’educazione (Decs), ha riconosciuto l’Accademia Ticinese di Musica come scuola qualificata.

L’associazione costituitasi nel 1991, arriva ai festeggiamenti per il ventesimo nel migliore dei modi, potendo beneficiare del sostegno cantonale per l’anno scolastico in corso. L’ATM è una realtà nel panorama dell’insegnamento musicale della Svizzera italiana, con un approccio formativo personalizzato basato, oltre che su metodi didattici attuali, sul gusto e l’interesse individuale dell’allievo. Il riconoscimento del Cantone va a sostegno di quelle attività complementari che una scuola di musica qualificata offre, ovvero le attività di gruppo come la musica d’insieme, la ritmica, l’armonia funzionale. Così l’ATM è in grado di offrire corsi collettivi gratuitamente a tutti gli allievi iscritti.

La scuola è aperta a tutti dai bambini ai beneficiari dell’AVS. Un corpo docenti qualificato e con un’esperienza acquisita in anni di concerti dal vivo, fanno si che ci sia un filo diretto tra le nozioni didattiche e la loro applicazione pratica. Gli allievi possono così trarne il massimo profitto.

L’ATM può vantare corsi di musica moderna, folk e classica, riuscendo ad adempiere a tutti i requisiti necessari, con 6 sale prova completamente equipaggiate, un segretariato aperto regolarmente, dei docenti diplomati e dei programmi didattici suddivisi per livelli. A coronamento di questi sforzi vi è il notevole numero di iscritti che anche quest’anno è di 265 allievi.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE