Cerca e trova immobili

MELIDECade giú una delle ville stregate

26.12.10 - 20:16
Dal fasto al vuoto, Villa Branca sará sostituita da una nuova residenza progettata da Giudici
Ti-Press
Cade giú una delle ville stregate
Dal fasto al vuoto, Villa Branca sará sostituita da una nuova residenza progettata da Giudici

MELIDE - Il sedime é quello della ormai ex Villa Branca. Il vuoto lasciato sul terreno annulla i 100 anni di storia che la residenza di Melide ha accumulato con fasti e stili agiati come il Liberty e il gotico. la demolizione é avvenuta nelle settimane scorse come del resto giá anticipato da Ticinonline. Villa Branca, sorgeva sul lungolago di Melide è fu costruita agli inizi del ‘900.

Residenza della famiglia Branca é stata sede sede di un’importante azienda leader nel commercio dei vini. E´bastato che l´ultima sua inquilina morisse nel 1981 e da allora é rimasta abbandonata, vittima di vandalismi e solitudine che l´avevano ormai ridotta ad uno scheletro ancora bello da vedere, ma fragile e deperito. Uno stato che per mesi l´ha confusa con tante altre residenze a guisa di "casa delle streghe" o meglio stregata.  Uno degli esempi di architettura eclettica-liberty, l´immobile e gli affreshi, le cantine, i simboli di una villa luganese tipica sono ormai andati e con essa, via anche la storia di un luogo.

Cosa accade adesso che il piazzale é stato liberato? Sará sostituita dalla futura Residenza Villa Branca, con progettazione e direzione dei lavori da parte dell´architetto e sindaco di Lugano, Giorgio Giudici. Sembra per ospitare appartamenti.

Foto Ti-Press/Francesca Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE