Cerca e trova immobili

MENDRISIOAggregazione Basso Mendrisiotto: il rischio di una paralisi

22.12.10 - 15:21
Aggregazione Basso Mendrisiotto: il rischio di una paralisi

MENDRISIO  - La sezione PPD – Generazione Giovani di Balerna, si esprime sulla futura aggregazione dei Comuni del Basso Mendrisiotto. Il PLR, attraverso una mozione, ha riproposto ai Comuni del Basso Mendrisiotto uno scenario aggregativo, attraverso uno studio che dovrebbe comprendere Chiasso, Morbio Inferiore, Vacallo, Balerna, Novazzano e Breggia, con l’opzione di Coldrerio e Castel San Pietro se la popolazione di questi ultimi dovesse rigettare la proposta aggregativa con Mendrisio.

Secondo il PPD locale, il Mendrisiotto è una regione con grandi potenziali economici e sociali, possiede servizi di primo ordine e custodisce territori in cui la qualità di vita è molto alta. I problemi attuali sono legati soprattutto al traffico, all’approvvigionamento idrico, alla tutela e alla valorizzazione del territorio. Problemi che i singoli Comuni non possono più risolvere individualmente.

"Le sfide di oggi e di domani richiedono una nuova forza, una nuova entità organizzata con le giuste risorse. La creazione di due poli Nord e Sud disperderebbe inutilmente le energie. Per natura demografica il nuovo polo si troverà – volente o nolente – in diretta concorrenza con il polo di Mendrisio, con il rischio di arroccare i singoli interessi e paralizzare l’intera regione".
da qui la considerazione che il nuovo Comune del Mendrisiotto potrà dare le risposte e le soluzioni appropriate. Un obiettivo da raggiungere verso il 2020, ma che richiede l’inizio di un progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE