Cerca e trova immobili

LUGANOSospeso il progetto di aggregazione

17.11.10 - 17:05
None
Sospeso il progetto di aggregazione

LUGANO - Il Municipio di Lugano sospende la propria partecipazione al progetto di aggregazione coi Comuni di Sonvico, Cadro, Valcolla, Bogno, Cimadera e Certara. Nella seduta odierna il Municipio di Lugano ha preso atto dei contenuti della risposta del Consiglio di Stato alle richieste di aiuti finanziari per il perfezionamento del progetto di aggregazione.

La proposta cantonale, che accoglie in sostanza solo alcune delle richieste avanzate dalla Città, non permette a giudizio del Municipio di realizzare il progetto di aggregazione.

L'aiuto proposto non consente infatti, secondo il Municipio, di mantenere quell'equilibrio finanziario delle finanze comunali, che rimane per Lugano una condizione primaria di ogni aggregazione, così da poter mantenere un giusto livello di pressione fiscale in relazione al livello di progettualità che esige la corretta gestione del Polo urbano.

Il Municipio ritiene di conseguenza di sospendere la propria partecipazione al progetto, ritenuto come è previsto in tempi brevi di aderire alla richiesta d'incontro formulata dal Governo cantonale. Nei prossimi giorni sarà indirizzata una comunicazione in tal senso al Consiglio di Stato ed ai Comuni interessati dal progetto, nella quale saranno riassunte le argomentazioni della Città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE