Cerca e trova immobili

TICINOFinanze cantonali, disavanzo da 71 milioni di franchi

05.10.10 - 15:54
Finanze cantonali, disavanzo da 71 milioni di franchi

BELLINZONA - Nella sua seduta odierna il Consiglio di Stato ha preso conoscenza dell’andamento delle finanze cantonali in base al rendiconto intermedio del terzo trimestre del 2010. L’esercizio in corso dovrebbe chiudersi con un disavanzo di 71,8 milioni di franchi.

Sul fronte delle spese se per il personale si confermano quelle preventivate, il superamento si registra tra le spese per beni e servizi di 16,7 milioni di franchi, in buona parte compensati da maggiori finanziamenti dalla Confederazione nel settore stradale. Scompenso delle spese anche per quanto riguarda i contributi con uno scostamento di 7,6 milioni di franchi dovuto in particolare a versamenti anticipati di crediti stanziati nell’ambito delle aggregazioni per il risanamento finanziario dei comuni (+ 10 milioni).

In totale le spese superano di 33,1 milioni quelle preventivate Al netto di 20,3 milioni di entrate, l’aumento delle spese è di 12,7 milioni.

Sul fronte delle entrate vengono confermate sopravvenienze fiscali per 25 milioni di franchi per le persone giuridiche, una crescita di 13 milioni delle imposte sulle transazioni immobiliari e introiti straordinari dell’imposta di successione di 45 milioni di franchi.
Le maggiori entrate ammontano in totale a 84 milioni di franchi.

Il report del III trimestre 2010 è consultabile all’indirizzo internet: http://www.ti.ch/DFE/finanze/.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE