Cerca e trova immobili

TICINO"Giù le mani dagli italiani", ex deputato Forza Italia querelerà Rusconi

05.10.10 - 08:55
Umberto Giovine, ex deputato alla Camera di Forza Italia, è intenzionato a querelare il presidente dell'UDC Pierre Rusconi
Camera Deputati
"Giù le mani dagli italiani", ex deputato Forza Italia querelerà Rusconi
Umberto Giovine, ex deputato alla Camera di Forza Italia, è intenzionato a querelare il presidente dell'UDC Pierre Rusconi

LUGANO - Si chiama Umberto Giovine, ma non è l'ex presidente del Lugano e attuale presidente di Radio3iii, bensì un ex deputato italiano eletto in parlamento nell'aprile del 1996 nelle liste di Forza Italia e residente in Ticino.

L'uomo d'affari italiano e residente a Castagnola, come si legge sul Corriere del Ticino, intende denunciare il presidente dell'UDC alla procura di Como. Ha scelto il capoluogo lariano in quanto provincia delle più coinvolte per la provenienza territoriale dei frontalieri.

Giovine si è affidato a uno studio legale del milanese e denuncerà Rusconi con lo slogan "Giù le mani dagli italiani".

Balairatt è diventato ormai un caso transfrontaliero. Ieri anche l'UDC di Casini, l'ala centrista e conservatrice nata dalle ceneri della vecchia Democrazia Cristiana, ha preso posizione, precisando la estraneità a questa vicenda, visto l'omonimia tra i due partiti.

In casa UDC, quella ticinese, intanto è il tempo dei chiarimenti. Non sono piaciute al presidente Pierre Rusconi le dichiarazioni dei giorni scorsi di Roberto Nava, municipale di Vezia eletto nelle liste dell'UDC, che aveva criticato duramente la campagna pubblicitaria dei tre topi.

Come si legge su LaRegioneTicino, Nava è stato convocato dal partito che critica, per bocca del suo presidente, il comportamento del municipale, "che avrebbe potuto e dovuto esternare le sue osservazioni all'interno del partito e non sulla stampa".

Rusconi, inoltre, ha spiegato che i temi della campagna sono stati scelti dal comitato cantonale del partito e la campagna avallata dal partito nazionale. Nava, ex militante del Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale, ha fatto sapere che alla direttiva ci sarà. Nava, di origine brianzola, quando abitava in Italia avevo aderito all'ala dell'MSI vicina alle politiche della Destra Sociale. Come si apprende da LaRegione, l'UDC gli ha chiesto, pochi giorni prima che partisse la campagna "Balairatt" di oscurare il suo sito online, in quanto tra le letture di Nava figuravano quelle che riguardavano le SS, ma anche di Che Guevara e di Arrigo Petacco, noto storico italiano.

Nava, fondatore della Destra Nazionale, ribadisce la sua critica nei confronti della campagna così come Tiziano Broggini, consigliere comunale di Ascona che ora, dopo la campagna dei tre topi, è più restio alla candidatura al Gran Consiglio. 

Foto d'apertura: Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE