Cerca e trova immobili

TICINOSportissima da record

20.09.10 - 09:52
Tipress / Carlo Reguzzi
Sportissima da record

BELLINZONA - Sono state quasi 8'000 le persone che ieri hanno scelto di praticare attività fisica moderata nelle diverse località della manifestazione sportiva Sportissima.

Un numero che ha continuato a crescere nel corso degli anni e che durante l’edizione 2010 ha fatto segnare un nuovo record, superando il già ottimo risultato del 2009, quando i partecipanti erano stati 6'000. Ancora una volta Bellinzona, Biasca, Capriasca, Ligornetto, Lugano e Tenero-Contra sono state le capitali del movimento.

Da segnalare inoltre la netta crescita di partecipanti a Bellinzona e Ligornetto, dove i percorsi di Sportissima e le società coinvolte hanno saputo attirare l’interesse di buona parte della popolazione. Fra le attività preferite la corsa, il walking e la bicicletta.

Quasi 8 mila partecipanti
Grazie alla partecipazione numerosa, all’ottimo lavoro degli organizzatori (oltre 800 i volontari impegnati) e alla splendida giornata di sole, Sportissima 2010 – manifestazione gratuita e non competitiva – ha riscosso un successo senza precedenti. Le persone che hanno raccolto l’invito del DECS e che hanno spaziato fra le diverse attività sportive sono state 7'935. Equamente divisi fra uomini e donne, i partecipanti hanno aderito con entusiasmo allo slogan “in forma con 30 minuti di attività fisica al giorno!”.

Infatti, complessivamente sono state effettuate 7'507 ore di sport nelle sei località dislocate sul territorio cantonale, raggiungendo quindi una media di 57 minuti di esercizio fisico per persona.

L’edizione di quest’anno ha registrato inoltre la simpatica concomitanza con i festeggiamenti per i 30 anni di attività del Dicastero sport della Città di Lugano.

L’obiettivo principale di Sportissima, ossia quello di sensibilizzare e avvicinare i giovani e i meno giovani all’attività fisica, è stato quindi pienamente raggiunto.

L’evento è stato molto apprezzato dalle famiglie, le quali hanno partecipato in gran numero: le classi di età maggiormente presenti sono state in effetti quelle di bambini e ragazzi (5 -15 anni) e di adulti in età compresa fra i 35 e i 50 anni.

Le attività più gettonate: corsa, walking (o camminata), bicicletta/mountain bike e nuoto

Con il sostegno dei comuni interessati e delle 120 società sportive intervenute sono stati ben 52 i percorsi proposti da Sportissima. La grande professionalità e il lavoro di team hanno contribuito al successo dell’edizione 2010.

Con 1’844 ore effettuate la corsa e il walking sono state le discipline più apprezzate; molto gettonate le attività in bicicletta e mountain bike (1'551 ore) seguite, in ordine di preferenza, da nuoto (1’042 ore), corsa d’orientamento (1’034 ore) e pattini inline (866 ore).

Sportissima: un appuntamento che continua a riscuotere interesse Sin dalla prima edizione, la popolazione ticinese ha aderito con entusiasmo a Sportissima. Nel corso degli anni la manifestazione ha saputo continuamente rinnovarsi attirando, di volta in volta, sempre più partecipanti e passando da 1'401 persone nel 2005 a 7'935 nel 2010.

Appuntamento a domenica 11 settembre 2011 per la settima edizione.
 

Foto d'apertura: Tipress / Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE