Cerca e trova immobili

CASTIONEA Castione, meglio un lago o un centro commerciale ?

10.09.10 - 12:31
A Castione, meglio un lago o un centro commerciale ?

CASTIONE - Le recenti polemiche nate con i dati del calo del turismo in Ticino e i suo legami con la bellezza/bruttezza dei paesaggi, continuano a suscitare interrogativi. Questa volta a inviare una interpellanza a Ticino Turismo è un suo socio, Pietro Vanetti, che lancia una proposta per l'area di Castione, dove, il Comune sta ripianificando una importante area su cui sarà poi possibile costruire un enorme Centro Commerciale.

Proposta, sembra, gradita maggiormente rispetto alla realizzazione di  un’area residenziale e alberghiero/congressuale, di servizi e di svago, arricchita da un lago artificiale. Vanetti, richiamandosi aquanto detto dal Presidente di Ticino Turismo, in occasione della assemblea di Olivine del 9 luglio 2009, "ossia l’importanza di preservare (e recuperare) il nostro paesaggio, e quanto scritto  nel documento “Turismo in Ticino - Politica cantonale & Strategie per il settore 2010 – 2013 ” in relazione al tema “paesaggio” , ha chiesto se il CdA sia a conoscenza di questo progetto di riqualifica urbana a Castione, alternativo a quello per la realizzazione di un mega centro commerciale,  e  quale dei due progetti sia ritenuto piu confacente… e piu utile per il rilancio  della economia turistica in Ticino.

Vanetti, infine chiede, "qualora da questa analisi dovesse risultare che il progetto “Lago” sia piu utile per lo sviluppo del Turismo in Ticino, come intende agire il CdA per fare in modo che a Castione vengano inserite a PR le disposizioni necessarie per la sua realizzazione ?"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE