Cerca e trova immobili

RIVERAUDC Ticino sostiene la revisione della LADI

08.09.10 - 13:54
UDC Ticino sostiene la revisione della LADI

RIVERA - Il comitato cantonale dell’UDC, in occasione della sua riunione mensile tenutasi a Rivera martedì 7 settembre, ha espresso la decisione di raccomandare il Sì alla revisione della Legge federale sull’assicurazione-disoccupazione (LADI).

L’UDC infatti ritiene che la legge, come proposta, costituisca il minore dei mali. "Al, seppure sempre sgradevole, aumento dei contributi salariali - affermano in un comunicato - si contrappone perlomeno un’azione di risparmio sulle spese e di contrasto degli abusi, con la proporzionalità diretta fra il periodo di contribuzione e quello di percezione delle indennità. Si conta in questo modo di limitare il pendolarismo dall’attività lavorativa all’assicurazione-disoccupazione e viceversa".

L'UDC inoltre sottolinea che, rigettando la revisione della legge, si obbligherebbe il Consiglio federale – tenuto per legge a risanare il deficit di questa istituzione sociale – a operare sulla base della vecchia legge, ossia agendo soltanto sui prelievi salariali che verrebbero così aumentati dello 0,5% invece che dello 0,2% della proposta parlamentare.

Il comitato cantonale dell’UDC si è pure occupato del tema dell’iniziativa volta ad espellere sistematicamente dal paese gli stranieri condannati per reati gravi o per abuso delle istituzioni sociali. All’unanimità l'UDC Ticino conferma di aver deciso di sostenere l’iniziativa in questione, raccomandando nel contempo il No al controprogetto del Parlamento.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE