Cerca e trova immobili

VACALLOPPD su Banca Stato: aumentare il contributo per il Cantone

26.08.10 - 16:45
PPD su Banca Stato: aumentare il contributo per il Cantone

VACALLO - Il Gruppo parlamentare del Partito popolare democratico riunito oggi a Vacallo si è chinato sulla decisione di Banca Stato relativa all’acquisto della partecipazione dell’80% di UniCredit Suisse Bank, istituto bancario privato che opera nel campo del Private Banking. Il PPD chiede al CdA di Banca Stato di valutare bene eventuali rischi e, soprattutto, di voler garantire e aumentare il contributo annuo allo Stato del Canton Ticino. "Rinnova inoltre l’invito al Consiglio di Stato a ritirare il messaggio che chiede al Gran Consiglio di voler autorizzare tali operazioni, considerando il fatto che la Banca ha già formalizzato l’operazione senza chiedere il consenso preventivo del Parlamento cantonale. Banca Stato sarà in grado pertanto di assumere fino in fondo le proprie responsabilità, senza necessità di ulteriori interventi da parte delle istituzioni".

Il Gruppo parlamentare ha discusso della Legge sulla perequazione finanziaria intercomunale (LPI), in particolare sulla richiesta avanzata al Consiglio di Stato da alcuni comuni del Bellinzonese, invitando il Consiglio di Stato a non rallentare i tempi  del messaggio sulla revisione della LPI.

Non da ultimo, il Gruppo PPD saluta favorevolmente le nuove modalità di finanziamento per l’Ente ticinese per il turismo e gli Enti turistici locali, che prevedono un adeguamento della tassa di soggiorno a sostegno degli investimenti e delle attività turistiche sul territorio.

I deputati del Mendrisiotto hanno inoltre avuto modo di esporre ai colleghi le principali problematiche cui è confrontato il Distretto. Il processo aggregativo condotto con successo a Mendrisio e le collaborazioni comunali sorte attorno a Chiasso, progetti fortemente seguiti dal PPD, permettono di gestire in maniera coordinata ed efficace le principali difficoltà legate alle mobilità e alla sicurezza.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE