Cerca e trova immobili

BELLINZONAApprovato il piano di risanamento della Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato

20.08.10 - 16:01
Approvato il piano di risanamento della Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato

BELLINZONA - La Commissione della Cassa nella seduta di oggi ha approvato il piano di risanamento della Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato (CPDS), che prevede di raggiungere il grado di copertura del 100% sull’arco di 40 anni. Il piano di risanamento prevede un contributo al risanamento equamente distribuito del datore di lavoro (Cantone in particolare - ed Enti esterni), degli assicurati attivi e dei beneficiari delle prestazioni.

In termini generali il piano di risanamento prevede:

Per gli assicurati attivi -  sarà effettuato il cambiamento del piano assicurativo, con passaggio dal primato delle prestazioni a quello in primato dei contributi. Il nuovo piano sarà applicato a tutti gli assicurati attivi al momento del cambiamento ed ai nuovi assicurati. Per gli assicurati attivi che al momento del cambiamento hanno 50 anni o più, la Commissione della Cassa propone di garantire alle diverse scadenze di pensionamento e a partire dall’età di 58 anni l’importo di rendita acquisito a quel momento se superiore alla prestazione del nuovo piano in primato dei contributi.

Per i beneficiari di prestazioni - le pensioni acquisite al momento del cambiamento del piano assicurativo saranno garantite. Successivamente il Comitato stabilirà le modalità di adeguamento tenuto conto della situazione finanziaria della Cassa.

Per il Cantone - quale garante della Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato il Cantone verserà alla CPDS una quota del disavanzo tecnico, corrispondente complessivamente al 55% dell’importo accertato al momento dell’introduzione del piano di risanamento.

Per il Cantone e gli altri datori di lavoro esterni - è previsto un aumento dei contributi, quale partecipazione al risanamento della Cassa pensioni, pari 2% degli stipendi assicurati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE