Cerca e trova immobili

SAN GOTTARDOCode al San Gottardo: "Sostegno per l'export ticinese!"

13.08.10 - 12:08
Ti-Press
Code al San Gottardo: "Sostegno per l'export ticinese!"

SAN GOTTARDO - Sulle code al portale di Airolo si esprime Norman Gobbi per il Gruppo parlamentare Lega dei Ticinesi con una mozione riguardo i ritardi e le arrabbiature che di questa situazione sarebbero conseguenza e che causerebbero anche un danno economico alla regione toccata e al Ticino tutto.

"Infatti - affermano nella mozione - le code chilometriche che si registrano durante i mesi estivi al portale sud della galleria stradale del San Gottardo impongono ritardi e spesso perdite di punteggi nella valutazione per le forniture esportate dal Ticino a Nord delle Alpi".

Danni economici, secondo i leghisti, difficilmente quantificabili, ma che col tempo potrebbero diventare seri grattacapi per l'economia d’esportazione. "L’economia è sempre più orientata a forniture “just-in-time”- proseguono -, dal settore industriale a quello logistico, ma pure per quello agroalimentare. Ne consegue che durante i periodi di sovraccarico di traffico, è difficile se non impossibile per la nostra economia d’esportazione rispettare le richieste del mercato e dei clienti".

La richiesta al Consiglio di Stato è dunque quella di mettere in atto misure e risorse affinché l’economia d’esportazione ticinese possa bypassare le code chilometriche al portale sud del San Gottardo.
 

Foto Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE