Cerca e trova immobili

PIAZZA GRANDEMalavita e ambizioni sfumate

09.08.10 - 22:13
None
Malavita e ambizioni sfumate

LOCARNO - L'ambizione di un giovane avvocato che si invischia nella malavita, questo il tema del film proiettato questa sera in piazza grande.
Leo, giovane e ambizioso avvocato, viene avvicinato dalla malavita e ne rimane inevitabilmente invischiato. La sua vita non sarà più come avrebbe voluto.
"L'Avocat" é un film che si situa perfettamente nel genere "crime noir". Si recepisce molto l'influenza di noti film di mafia come Scarface o il Padrino, titoli che il regista ha dichiarato di amare.

Il film però non diventa mai troppo fiction, molti elementi si rifanno a fatti reali. La figura dell'avvocato e la sua vicenda si rifanno a fatti realmente accaduti, e molti altri elementi della sceneggiatura sono riconducibili a reali episodi di cronaca.
L'avvocato Leo é interpretato molto bene dall'attore Benoit Magimel, noto per l'interpretazione di Walter nel "Pianista" di Michael Haneke con cui ha vinto il premio come miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes nel 2001. Il protagonista, l'avvocato appunto, é diviso tra la deontologia professionale dell'avvocato e il suo senso etico che talvolta ha più l'odore della paura, divisione questa che si crea anche tra la sua vita privata e il suo lavoro. Leo é consapevole dell'attività di Vanoni ma il successo che riscuote in tribunale e le parcelle che incassa, sono ottimi motivi per continuare su quella strada. Solo quando percepisce un reale pericolo per sé e sua moglie si convince a collaborare con la polizia. L'ambizione di essere un grande avvocato penalista svanisce e Leo é costretto a rinunciarvi e a intraprendere una vita diversa da quella che avrebbe voluto.

Paul Vanoni il malavitoso é interpretato senza grandi difficoltà dall'attore francese Gilbert Melki, che si immedesima perfettamente nel ruolo. Melki ha decisamente le phisique du rôlè per questo personaggio paranoico, schizofrenico e senza scrupoli.
Il film é ben ritmato, gli eventi sono disposti in modo da creare un climax crescente di tensioni fino alla fine. Film di genere sì, ma non scontato ne noioso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE