Cerca e trova immobili

TICINOBanca Stato e le esternalizzazioni, interrogazione PS

10.05.10 - 12:08
Banca Stato e le esternalizzazioni, interrogazione PS

BELLINZONA - Quattro deputati PS, primo firmatario Graziano Pestoni, hanno inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato riguardo Banca Stato e il risultato delle esternalizzazioni decise negli scorsi anni.

Il 5 febbraio 2008, ricordano i granconsiglieri, la direzione di BancaStato ha deciso di privatizzare i servizi della logistica e del traffico pagamenti: i primi sono stati ceduti alla ISS SA e i secondi a Postfinance. L’esternalizzazione riguardava in totale circa 50 dipendenti. 

Con un’interpellanza urgente dello stesso giorno, ricordano i deputati PS, "avevamo espresso il nostro dissenso nei confronti di questa decisione, tra l’altro  poiché la stessa avrebbe comportato probabili peggioramenti per il personale e un degrado della qualità del lavoro. Si annotava pure che tale modo di fare appariva in netto contrasto  con gli obiettivi sociali, definiti su mandato del GC dal CdA della Banca".

Il Consiglio di Stato aveva a suo tempo dato una doppia risposta: d’una parte ha voluto rassicurare nel senso che non ci sarebbero state conseguenze negative; d’altra parte, ha dichiarato di non voler interferire nelle decisioni del CdA. "A oltre due anni di distanza ci sembra tuttavia ragionevole chiedere quali sono state concretamente le conseguenze delle due privatizzazioni".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE