Cerca e trova immobili

PREONZOFrana del Valegion, un masso precipita a valle

09.05.10 - 14:47
Un masso si è staccato dalla parete giungendo fino a metà montagna. Non raggiunta la zona industriale nel fondovalle. Chiusa la Cantonale
Rescue Media Rubbi
Frana del Valegion, un masso precipita a valle
Un masso si è staccato dalla parete giungendo fino a metà montagna. Non raggiunta la zona industriale nel fondovalle. Chiusa la Cantonale

PREONZO - La frana del Valegion, che sovrasta la zona industriale di Preonzo, e la cui accelerazione aveva fatto sgomberare a scopo preventivo i capannoni, si è parzialmente staccata domenica pomeriggio intorno alle 14.00.

Un blocco di materiale si è staccato dal Valegion a Preonzo, franando per diversi metri verso valle. Fortunatamente il materiale roccioso si è fermato prima di raggiungere il fondo valle. Immediatamente il dispositivo d’allarme predisposto dagli enti di primo intervento è stato attivato, con la chiusura della strada Cantonale.

Anche gli stabilimenti industriali presenti sono stati subito evacuati ed il personale presente all’interno è stato messo in sicurezza. Sarà ora compito degli esperti stabilire quanto sia il rischio che il materiale, anche solo parzialmente, possa staccarsi e precipitare. Al momento le informazioni sono ancora sommarie ma sembra certo che non si registrano feriti.

Foto apertura: Rescue Media Rubbi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE