Cerca e trova immobili

TICINORevoca dei Municipi, il messaggio per la modifica della legge va in Gran Consiglio

23.03.10 - 15:42
Revoca dei Municipi, il messaggio per la modifica della legge va in Gran Consiglio

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella seduta odierna, è tornato sul voto del 7 marzo scorso, in cui la maggioranza dei ticinesi ha accolto la proposta di inserire nella Costituzione cantonale una norma che consente di avviare la procedura di revoca dei Municipi su richiesta del 30% degli elettori di un determinato comune.

Sono ora necessarie per l'applicazione della norma, informa il Consiglio di Stato, alcune indicazioni operative nell’ambito della legge sui diritti politici (modalità di presentazione della domanda di revoca, termini per la procedura, ecc.). Il Governo ha approvato oggi e trasmesso al Gran Consiglio il progetto di messaggio elaborato dal Dipartimento delle Istituzioni che appunto definisce con precisione le modalità da ossequiare per avviare concretamente la procedura di revoca.

Non appena il Gran Consiglio avrà discusso e approvato questo messaggio, sarà concretamente possibile esercitare la nuova competenza di revoca prevista dalla Costituzione. Si ricorda che una simile possibilità di richiedere la revoca, esiste da decenni per il Consiglio di Stato, ma non è stata finora mai applicata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE